Il rame è il nuovo petrolio?

Il rame è il nuovo petrolio?

Il rame è il nuovo petrolio?

La commodity supera la soglia dei $ 10.000 per la prima volta in un decennio

Il rame è il nuovo petrolio?

Secondo quanto riportato dalla Bank of America (BoA), il mondo rischia di “rimanere senza rame”. Un problema che potrebbe spingere i prezzi fino a toccare i 20.000 dollari per tonnellata entro il 2025.

Michael Widmer, che lavora proprio come strategist per le materie prime alla BoA, ha infatti evidenziato che le scorte misurate in tonnellate sono ora su livelli visti 15 anni fa. Significa – spiega – che le scorte attualmente coprono poco più di tre settimane di domanda. “Prevediamo deficit e ulteriori cali di scorte, quest’anno e il prossimo”, ha detto Widmer. “Con le scorte vicine al punto critico in cui gli spread temporali possono muoversi violentemente, c’è il rischio che il backwardation, guidato da un rally dei prezzi vicini, possa aumentare”.

Come si legge anche da Wikipedia, la backwardation “indica una situazione dove il prezzo in contanti è superiore ai prezzi futuri impliciti nei corrispondenti contratti futures”.

Considerata la situazione scorte e avendo ben presente l’importanza della commodity, Widmer ha poi suggerito che il rame potrebbe raggiungere i $ 13.000 / t nei prossimi anni dopo aver intaccato la soglia dei $ 10.000 la scorsa settimana per la prima volta in un decennio.

Dopo i deficit, BofA prevede che il mercato del rame si riequilibrerà nel 2023 e nel 2024 prima che nuove carenze e un ulteriore calo delle scorte inizino a partire dal 2025.

Il rame è il nuovo petrolio?

La domanda di rame è stimolata prevalentemente dal ruolo vitale che la commodity ricopre in una serie di settori industriali in rapida crescita, come quello delle batterie dei veicoli elettrici e del cablaggio dei semiconduttori. La transizione verso un’economia ‘green’ spingerà i prezzi del rame ancora più in alto?

Vorresti imparare a riconoscere e seguire tendenze come questa per poter costruire un portafoglio di investimento a lungo termine? Qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo