Se sei ricco non puoi parlare di diritti civili

Se sei ricco non puoi parlare di diritti civili

Se sei ricco non puoi parlare di diritti civili

Ancora una volta i soldi come onta per gli italiani

Se sei ricco non puoi parlare di diritti civili

A quanto pare, in Italia, possedere una Lamborghini o un paio di scarpe da 200 mila euro rappresentano una colpa, un peccato di cui ci si macchia irrimediabilmente e con cui si perderebbe addirittura legittimità a parlare di diritti civili.

Questo quello che emerge dalla risposta di alcune correnti politiche – di cui non interessa fare il nome su questo blog – al discorso di Fedez sul palco del primo maggio. Senza entrare nel merito dei contenuti del discorso, o delle polemiche che ne sono seguite, ci interessa semplicemente sottolineare quella tendenza, ormai reiterata, a guardare al denaro come qualcosa di sporco e disonesto.

Una condizione cui ormai in Italia abbiamo fatto il callo, ma che forse dovrebbe far riflettere. Per quale motivo, un neo papà motivato a creare le condizioni migliori in cui possano crescere i propri figli non dovrebbe essere legittimato a parlare di diritti civili solo perché possiede una Lamborghini?

L’onta che ancora oggi rappresentano i soldi è un vecchio retaggio culturale difficile da cancellare. Interessarsi alla vita del proprio paese quando si hanno soldi diventa incoerente per qualche assurdo motivo. Per una narrativa ormai obsoleta, per manifestare un interesse legittimo alle difficoltà che vive la società civile del nostro Paese bisogna essere senza colpa. E il denaro, purtroppo, è ancora oggi visto come una grossa colpa.

Nel 2021 forse è arrivato il momento di superare simili concezioni. E occuparsi concretamente del futuro dei propri figli anche andando controcorrente rispetto a queste tendenze. Una simile concezione del denaro rappresenta infatti un forte limite alla consapevolezza e all’educazione finanziaria. Che tu sia un neo genitore, aspirante tale, oppure un figlio/a desideroso di colmare le lacune in questo campo qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo