La Turchia vieta Bitcoin, ma potrebbe ottenere effetto contrario

La Turchia vieta Bitcoin

La Turchia vieta Bitcoin, ma potrebbe ottenere effetto contrario

Dal 30 aprile saranno vietate transazioni crittografiche

La Turchia vieta Bitcoin, ma potrebbe ottenere effetto contrario

La banca centrale turca ha dato notizia, il 16 aprile, di aver vietato l’uso di criptovalute e asset crittografici per gli acquisti a partire dal 30 aprile. Il motivo che giustificherebbe tale provvedimento, a detta della banca, è rappresentato dai rischi relativi alle transizioni. Anche se ad uno sguardo più critico le motivazioni potrebbero apparire diverse.

Infatti, in Turchia Bitcoin deve la sua ascesa alla reputazione secondo cui rappresenterebbe un mezzo per eludere il controllo del governo. Una reputazione che sicuramente non piace al presidente Recep Tayyip Erdoğan, con cui la Turchia ha preso una svolta autoritaria. A dirlo sono i dati dell’ultimo Democracy Index dell’Economist, pubblicato a febbraio, per cui il paese ha ottenuto 4,48 punti su 10.

I casi controversi subito dopo l’annuncio

A seguito dell’annuncio due bitocoin exchange in Turchia si sono trovati nel bel mezzo di alcune controversie legali.

In primo luogo, $ 2 miliardi di asset crittografici sono diventati improvvisamente non disponibili per i trader a seguito di uno stop della piattaforma locale Thodex. Secondo alcune voci, il fondatore di Thodex, Faruk Fatih Özer, sarebbe fuggito in Thailandia con i soldi.

Poi, venerdì, la Turkish Financial Crimes Investigation Board ha bloccato i conti Vedibitcoin dopo che anche questa piattaforma ha cessato improvvisamente le attività.

Il boom di Bitcoin in “Trends”

Molti sono convinti che le criptovalute facilitino scambi non leciti. Nel caso della Turchia probabilmente questo tipo di scambi afferisce anche ad attività ostili al governo. Motivo per cui divieti e restrizioni sono così tanto appetibili per Erdoğan.

Quello che forse Erdoğan non immaginava è che, proprio a partire dal giorno della comunicazione del divieto, le ricerche online su “Bitcoin” in Turchia sono salite alle stelle.

A riportare i dati di Google Trends è Yahoo Finance, secondo cui le ricerche di questo mese dovrebbero superare il massimo storico registrato a febbraio.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo