Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Nota anche con nome di Giornata del libro e delle Rose, si celebra ogni 23 aprile

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

La Giornata del libro e delle Rose, nota ai più come Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, viene celebrata ogni anno, su iniziativa dell’UNESCO, il 23 aprile. L’obiettivo di queste celebrazioni è certamente promuovere la protezione della proprietà intellettuale attraverso i diritti d’autore, e quindi col copyright. Ma anche e soprattutto invogliare i cittadini del mondo alla lettura.

Ma cosa vuol dire invogliare alla lettura? Per noi significa stimolare la curiosità, motivare potenziali lettori alla conoscenza, all’autoformazione e alla consapevolezza.

Soprattutto in ambito finanziario, queste skills sono fondamentali. Contrariamente a quanto molti possono averti fatto credere non esiste la bacchetta magica del tutto e subito. Non c’è un modo facile e sicuro per arricchirsi in fretta.

Il mondo degli investimenti deve in primo luogo rispondere alle nostre esigenze. Questo vuol dire che una strategia di trading va ragionata, pianificata. Insomma, non possiamo dedicare alle nostre operazioni in borsa meno tempo di quanto dedichiamo all’organizzazione della gita domenicale. Un eseguito si fa con un click, questo è vero, ma il lavoro che si nasconde dietro quel semplice gesto è fatto, tra le altre cose, anche di lettura.

La formazione, l’educazione finanziaria, sono necessarie, anzi di più, fondamentali al successo delle nostre strategie. Aiutano i trader (o futuri trader) a capire qual è il loro grado di predisposizione al rischio, quanta adrenalina sono disposti a reggere, quale tipo di investimenti si adatta meglio alla realizzazione dei propri sogni finanziari.

È per questo che con il Blog, Sos Trader intende arricchire le conoscenze e le informazioni a disposizione dei lettori.

In questo giorno di festa abbiamo fatto anche di più: https://www.unmilionepermiafiglia.it/ racconta i sogni e desideri di un padre intenzionato a realizzare non solo i propri sogni finanziari ma anche quelli per sua figlia. Si tratta di un libro di formazione finanziaria, ma anche di uno scorcio nella vita privata di chi, come l’autore, desidera dare ai propri risparmi quello slancio necessario alla trasformazione in investimento intelligente.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo