Bitcoin sotto i $50k: che succede?

Bitcoin sotto i $50k: che succede?

Bitcoin sotto i $50k: che succede?

Oltre $ 200 miliardi spazzati via dal mercato delle criptovalute in un giorno

Bitcoin sotto i $50k: che succede?

Quella di oggi è una discesa rovinosa per le criptovalute. A spingere il ribasso è la proposta del presidente USA Biden sull’aumento delle tasse sulle plusvalenze.

Alle 10, ora di Londra, Bitcoin aveva già perso oltre l’8% arrivando a toccare i $ 48.687. Livelli così bassi non si vedevano da inizio marzo. Calo anche per Ether, che scende a $ 2.211 e XRP che è crollata di quasi il 19%.

Tradotto in soldoni, sono oltre 200 i miliardi di dollari ad essere stati spazzati via dal mercato delle criptovalute.

La proposta di Biden

Il presidente Biden vorrebbe aumentare la tassa sulle plusvalenze per gli americani più ricchi al 43,4%. La nuova aliquota fiscale si applicherebbe ai rendimenti delle attività detenute in conti imponibili e vendute dopo più di un anno. Come riporta il Sole 24 ore “l’imposta federale massima sul capital gain del 43,4%, in rialzo dall’attuale 23,8%, si tradurrebbe in un’imposta del 52,22% totale nello Stato di New York, per esempio. Il massimo dell’aliquota è previsto per chi guadagna più di un milione di dollari all’anno”.

La notizia ha innescato una svendita nei mercati azionari durante la notte, con i principali indici statunitensi che hanno chiuso la sessione di giovedì in rosso.

Quale sarà l’impatto sulle criptovalute

Alcuni analisti sono convinti che, dopo l’iniziale contraccolpo, la mossa di Biden potrebbe rivelarsi un regalo per le criptovaute. In un’intervista alla CNBC detto Antoni Trenchev, co-fondatore di Nexo, ha dichiarato che se la tassa venisse approvata “avrebbe ancora più senso giocare quell’antichissimo trucco che consiste nell’investire allo scoperto contro i propri beni per evitare le tasse sulle plusvalenze. Quale garanzia migliore di quella che apprezza in valore come fa Bitcoin?”

Se ti interessa investire nei macro trend (come il mondo Cripto e Blockhain) acquista il nuovo libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo