Eni pronta a scorporare le attività petrolifere

Eni pronta a scorporare le attività petrolifere

Eni pronta a scorporare le attività petrolifere

La società punta ad una joint venture in Africa Occidentale e in Medio Oriente per ridurre il debito e sostenere la transizione energetica

Eni pronta a scorporare le attività petrolifere

L’agenzia di stampa internazionale Reuters riporta che ENI starebbe valutando la possibilità di scorporare le attività petrolifere e del gas in Africa occidentale e in Medio Oriente in nuove joint venture per aiutare a ridurre il debito e finanziare la transizione verso un’energia a basse emissioni di carbonio.

La società aveva annunciato già lo scorso anno l’intenzione di voler spostare la produzione verso le rinnovabili, riducendo gradualmente quella di petrolio e gas.

Quanto Eni propone di fare in Africa e in Medio Oriente è simile alle operazioni in Norvegia del 2019. Tre anni fa, insieme a HitecVision, Eni creava la joint venture Var Energi, di cui detiene una quota del 69,6%. Un investimento che ha fruttato ad Eni quasi 1,3 miliardi di dollari di dividendi.

Dare vita ad una joint venture per la regione MENA consentirà ad Eni di spostare parte del suo debito fuori bilancio. Debito che, ricordiamo, è aumentato lo scorso anno a 26,7 miliardi di euro.

Proprio grazie alla riduzione del debito, Eni spera di riuscire a finanziare la transizione energetica e le attività a basse emissioni, che presto costituiranno la spina dorsale dell’azienda.

Attualmente, sempre a detta di Reuters, Eni sarebbe in trattative con BP e Total.

La transizione energetica di Eni dovrebbe iniziare nel 2025. Una scelta, quella di puntare sulle rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2, che non sorprende, ma che dovrebbe far riflettere.

L’era del petrolio sta finendo? Molti analisti sono convinti che il picco della produzione sarà raggiunto nel 2030, ma che dopo quella data la discesa sarà inesorabile.

Quale scelta per i trader che puntano sul lungo, o lunghissimo periodo? Se ti stai facendo questa domanda, allora qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo