Crypto Etf cercasi, dove guardare?

Crypto Etf cercasi, dove guardare?

Crypto Etf cercasi, dove guardare?

Eccone uno che potrebbe incuriosire molti

Crypto Etf cercasi, dove guardare?

Negli Stati Uniti non esistono ancora fondi negoziati per le cryptovalute. Tuttavia, con un mercato che si fa sempre più affollato, molti fondi hanno provato a fornire agli investitori l’accesso al mondo delle criptovalute attraverso porte secondarie. Per fare solo un esempio, parliamo di VanEck che, proprio mercoledì, ha lanciato un ETF con lo scopo di investire in società coinvolte nel business della valuta digitale.

VanEck

VanEck è tra i pochi fondi patrimoniali ad aver chiesto alle autorità di regolamentazione il permesso di aprire un ETF Bitcoin che darebbe agli investitori l’accesso alla valuta digitale tramite una borsa valori. La domanda è ancora in attesa di approvazione, motivo per cui l’azienda prova a rispondere alle esigneze di mercato per vie traverse.

Al posto delle criptovalute, il nuovo VanEck Vectors Digital Transformation ETF (ticker: DAPP) investirà in società attivamente coinvolte nella tecnologia blockchain o legate alle valute digitali e quindi: piattaforme di pagamento, exchange (anche se Coinbase manca), ‘cripto miners’, produttori di hardware e altri fornitori di tech.

In realtà non si tratta di nulla di nuovo. Anche altri fondi porpongono alternative simili, come nel caso dell’ETF Amplify Transformational Data Sharing (BLOK) da 1,4 miliardi di dollari. Quest’ultimo, lanciato nel 2018, non era autorizzato a utilizzare “crypto” o “blockchain” nel nome. Sembra infatti che la Securities and Exchange Commission sia ancora cauta nei confronti della tecnologia e dell’asset class sempre più popolare. Il motivo che potrebbe spiegare tale prudenza potrebbe far sottintendere una riluttanza a riconoscerne la legittimità.

Le speranze che alcune delle richieste per l’approvazione di ETF su Bitcoin vadano a buon fine pare più alta quest’anno. Il presidente entrante della SEC, Gary Gensler, è infatti un esperto di blockchain e valute digitali.

Se far crescere i tuoi risparmi e realizzare i sogni finanziari rientrano tra le tue priorità, sia personali che relative alla famiglia e ai figli. Proprio a questo indirizzo https://www.unmilionepermiafiglia.it/ è possibile trovare un libro in grado di raccontare come ottimizzare le proprie risorse.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo