Ti piacerebbe che i tuoi figli studiassero negli USA?

Ti piacerebbe che i tuoi figli studiassero negli USA?

Ti piacerebbe che i tuoi figli studiassero negli USA?

Ecco quello che devi sapere

Ti piacerebbe che i tuoi figli studiassero negli USA?

Non crediamo di peccare di presunzione quando diciamo che qualsiasi genitore desidera il meglio per i propri figli. Soprattutto in termini di opportunità. Ad esempio: ti piacerebbe che i tuoi figli studiassero negli USA? Se la risposta è sì, ci sono alcune cose che devi sapere prima.

Costi elevati e debiti studenteschi

Proprio qualche giorno fa, la senatrice Elizabeth Warren, D-Mass., ha tenuto un’udienza sull’onere del debito dei prestiti studenteschi.

“L’America deve fare i conti con una bomba a orologeria che, quando esploderà, potrebbe gettare milioni di famiglie in un precipizio finanziario. Il mutuatario medio dovrà iniziare a pagare quasi $ 400 al mese al governo invece di spendere quei soldi nell’economia”.

Una vera e propria zavorra finanziaria, inasprita anche da diseguaglianze razziali. A 20 anni dal prestito, il mutuatario nero medio deve ancora il 95% dell’importo originale preso in prestito. Di contro, il mutuatario bianco medio, decorsi due decenni dal prestito, deve solo il 6% dell’importo originale.

Per la Warren, la cancellazione del debito studentesco sarebbe l’azione esecutiva più potente che il presidente Biden potrebbe intraprendere per promuovere l’equità razziale e dare a tutti in America la possibilità di costruire un futuro prospero e finanziariamente stabile. Dello stesso avviso sono anche 415 organizzazioni, tra cui l’American Civil Liberties Union, l’American Psychological Association e la Consumer Federation of America.

Anche uno tra gli esponenti democratici di punta al Senato, Chuck Schumer, e altri legislatori democratici hanno anche chiesto alla Casa Bianca di cancellare i $ 50.000 di debito studentesco per tutti i mutuatari con un’azione esecutiva. Una scelta per cui il presidente, come afferma Schumer, “non ha bisogno del Congresso: tutto ciò di cui hai bisogno è il tocco di una penna.”

Chi critica il condono del prestito studentesco sostiene che un simile provvedimento non stimolerebbe in modo significativo l’economia poiché i laureati tendono ad essere più redditizi che probabilmente reindirizzerebbero i loro pagamenti mensili ai risparmi piuttosto che alle spese aggiuntive. Altri dicono che sarebbe ingiusto nei confronti di coloro che hanno già saldato i propri debiti studenteschi o non hanno mai contratto prestiti, e invierebbero il messaggio che è giusto che le persone abbandonino i propri debiti.

L’importanza delle scelte individuali

C’è ancora molta incertezza su quello che Biden sceglierà di fare. Una cosa tuttavia è certa: il costo delle rette annuali per la frequentazione di un’università negli Usa è decisamente elevato. Cancellare i debiti adesso è una scelta di breve periodo che non impatterà sui costi di iscrizione futuri. A meno che non ci sia una riforma totale delle Università.

Che insegnamento possiamo trarre da questo dato, per noi e per i nostri figli? In primo luogo che un futuro finanziario stabile non dovrebbe dipendere dalla cancellazione del debito, ma dall’eliminazione delle condizioni che spingono in primo luogo a contrarlo. In secondo luogo, che dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare ad un risparmio intelligente che possa migliorare le nostre opportunità e probabilità di successo nella vita. Senza aspettare decisione esecutive di Biden o chi per lui. Ragione per cui, se ti piacerebbe che i tuoi figli studiassero negli Usa, è ora di darsi da fare. Qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ parlo di come periodizzare il risparmio per incrementare i margini di guadagno.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo