Chi sono i più colpiti dalla pandemia?

Chi sono i più colpiti dalla pandemia?

Chi sono i più colpiti dalla pandemia?

Sicuramente esistono settori più colpiti di altri, ma c’è un’intera categoria di persone che con la pandemia ha subito un grave colpo

Chi sono i più colpiti dalla pandemia?

Se state pensando a ristoratori, lavoratori dello spettacolo e dello sport avete ragione. Quello che non sapete, probabilmente, è che la situazione peggiora notevolmente nel caso di giovani adulti under 28. Secondo uno studio condotto negli Usa, su un campione di 2442 adulti, ben il 57% delle persone di età compresa tra i 18 ei 40 anni – Generazione Z e millennial – ha dovuto rimandare i propri traguardi finanziari a causa della pandemia da Covid.  Gli americani più anziani sembrano essere andati meglio: solo il 26% degli over 40 ha dichiarato di aver subito un ritardo nel conseguimento dei propri sogni finanziari.

Non bisogna cadere, poi, nell’errore di pensare che fossero ‘sogni’ finanziari complessi. Parliamo di acquisto o leasing auto, avanzamenti di carriera, perfezionamento degli studi e mutui per l’acquisto di una casa. insomma, nessuno yacht a mare.

I più giovani – e il dato vale anche per l’Italia – sono tra le categorie più colpite dalla contrazione dei posti di lavoro. Una condizione sfavorevole che, se sommata all’aver appena iniziato un percorso lavorativo e di carriera, è ancora più difficile da assorbire.

Le buone notizie

La buona notizia, anche se è dura a vederla, è che il piano vaccinale potrebbe riportarci presto alla normalità. Quello che bisogna fare a questo punto, è prepararsi alla ricostruzione. Chiaramente il primo step consiste nel rimpinguare i propri risparmi e saldare i debiti eventualmente contratti. Successivamente, sarebbe opportuno impostare un piano di risparmio intelligente, di tipo periodico, che possa, in futuro, difenderci da eventuali circostanze avverse e inattese (come è avvenuto con la pandemia). Sia che tu sia un giovane risparmiatore o un genitore interessato alla sicurezza finanziaria dei figli, puoi trovare qualche spunto e consiglio di educazione al risparmio qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo