Innoviz, la start-up diventa pubblica

Innoviz, la start-up diventa pubblica

Innoviz, la start-up diventa pubblica

Ecco perché bisogna tenerla d’occhio

Innoviz, la start-up diventa pubblica

Sensori per auto a guida autonoma: il prezzo delle azioni di Innoviz Technologies (INVZ), nel primo giorno di negoziazione su Nasdaq, sono aumentate del 10,6%, chiudendo la prima seduta a $ 10,79.

La società ha sede in Israele ed è diventata pubblica dopo aver completato una fusione con la Collective Growth Corporation. Fondata nel 2016, l’azienda produce i sensori lidar e offre ai veicoli a guida autonoma una vista tridimensionale della strada. L’azienda attualmente ha una partnership con BMW per la vendita della pima generazione di sensori. Ogni sensore costerebbe circa $ 1.000. Come ha dichiarato il CEO Omer Keilaf, in un’intervista a Yahoo Finance, Innoviz è anche impegnata allo sviluppo di un sensore di seconda generazione. Per Keilaf, quesa seconda generazione di sensori sconvolgerà il mercato soprattutto per un motivo: il prezzo. Invece di $ 1000 dollari a sensore si parla di $ 500 dollari al pezzo.  Attualmente i sensori lidar sono più piccoli di quelli disponibili sul mercato e vengono venduti ad un prezzo notevolmente inferiore. Khalif ritiene perfino che i sensori lidar diventeranno ancora più piccoli e più economici nel tempo, fino a costare meno di $ 100.

Un po’ di caratteristiche sul settore

Innoviz prevede che le entrate arriveranno a circa $ 237 milioni nel 2024 – dai $ 9 milioni attesi per quest’anno.

Innoviz è solo la quinta tra le società produttrici di sensori lidar ad essere diventata pubblica. Tra le altre figurano infatti Velodyne Lidar (VLDR), Luminar Technologies (LAZR), Aeva Technologies (AEVA) e Ouster (OUST).

Elon Musk è stato in passato molto critico nei confronti del lidar, ma secondo Keilaf “l’unico modo per Tesla di raggiungere davvero la piena guida autonoma è con un lidar, e sono sicuro che [Musk] alla fine farà questo passo”.

Se ti interessa accresscere le competenze sul mondo degli affari e della finanza accedi nella nostra area Formazione

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo