Un ristoratore italiano sanzionato dagli Usa

Un ristoratore italiano sanzionato dagli Usa

Un ristoratore italiano sanzionato dagli Usa

Ma è un errore

Un ristoratore italiano sanzionato dagli Usa

Il proprietario di un ristorante italiano è stato erroneamente bersaglio di sanzioni statunitensi. Si tratta di Alessandro Bazzoni che a Verona è titolare di un ristorante. proprietario di un ristorante a Verona, in Italia.

Cosa è successo?

Il Dipartimento del Tesoro dell’ex presidente Donald Trump ha accidentalmente diretto delle sanzioni destinate al greggio venezuelano contro la sua azienda il 19 gennaio, ma si trattava di uno scambio di identità.

Nella giornata di ieri, però, il Tesoro ha riconosciuto l’errore, rimuovendo le sanzioni per l’AMG S.A.S. Di Alessandro Bazzoni & C.

Pare che il caso di Bazzoni non sia l’unico ad essersi verificato in Italia. Secondo quanto riportato da Reuters sarebbe stata sanzionata per errore anche una società di graphic design a Porto Torres, in Sardegna.

In una dichiarazione, il Tesoro ha fatto sapere di essersi reso conto che le società erano di proprietà di individui diversi rispetto ai Bazzoni inseriti nella lista nera a gennaio. L’amministrazione Trump, nel suo ultimo giorno in carica, aveva infatti imposto sanzioni a un altro Alessandro Bazzoni per l’accusa di essere legato a una rete che tentava di eludere le sanzioni al settore petrolifero venezuelano.

Una situazione che ha dell’incredibile e che per fortuna si è risolta in fretta. In un contesto in cui i ristoratori ricevono già sufficienti batoste, ci mancavano solo le sanzioni americane.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo