Gamification degli investimenti: questa l’accusa per Robinhood

Gamification degli investimenti

Gamification degli investimenti: questa l’accusa per Robinhood

La società dovrà ridisegnare alcune funzioni

Gamification degli investimenti: questa l’accusa per Robinhood

La famosa app di trading Robinhood si trova oggi costretta a ridisegnare alcune delle sue funzionalità. In particolare, la società dovrà sbarazzarsi di un effetto animato, quello sui coriandoli, simbolo identificativo dell’app.

Come spiega Robinhood, i coriandoli venivano usati per “festeggiare le ‘prime volte’ con gli utenti. Le prime negoziazioni, i primi passi verso la gestione della liquidità, un referral andato a buon fine”. Adesso, però, i coriandoli rappresenterebbero una “distrazione” dalla missione generale di “democratizzare” gli investimenti. Infatti, anche se per Robinhood i coriandoli volevano semplicemente ‘premiare’ una generazione di investitori che è stata a lungo esclusa dai mercati pubblici, la società non vuole che le critiche e le accuse diventino una fonte di distrazione dalla mission generale.

La società, che si appresta al debutto pubblico, ha recentemente abbassato la barriera all’ingresso per milioni di piccoli investitori, guadagnando circa 6 milioni di utenti solo a gennaio e febbraio. Forse proprio per questo motivo, le autorità di regolamentazione hanno accusato Robinhood di sconsideratezza nei confronti di investitori principianti. I coriandoli potrebbero infatti indurre a prendere alla leggera decisioni che coinvolgono denaro reale.

Già lo scorso anno le autorità di regolamentazione del Massachusetts hanno presentato un esposto contro Robinhood, citando le “tattiche aggressive della società per attirare investitori inesperti”. In particolare ci si riferiva all’uso di strategie di gamification per manipolare gli utenti.

Nuove immagini per le milestone

I coriandoli saranno sostituiti da un’immagine statica e da un messaggio di congratulazioni quando un cliente effettua il primo scambio.

Presto la quotazione

La scorsa settimana, Robinhood ha presentato documenti riservati con l’obiettivo perseguire la quotazione pubblica. Robinhood avrebbe scelto il Nasdaq per l’IPO.

Cosa pensi della gamification? Credi sia un trend in grado di rivoluzionare vari settori e vorresti capire come capitalizzare questa possibilità nel lungo termine? Allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo