Caso Archegos: miliardi di derivati ​​segreti usati da Hwang

Caso Archegos: miliardi di derivati ​​segreti usati da Hwang

Caso Archegos: miliardi di derivati ​​segreti usati da Hwang

Bill Hwang ha adoperato strumenti finanziari segreti per costruire grandi partecipazioni nelle società

Caso Archegos: miliardi di derivati ​​segreti usati da Hwang

Gran parte della leva utilizzata da Archegos Capital Management proveniva da swap e contratti per differenza con banche come Nomura Holdings Inc. e Credit Suisse Group AG. Ciò significa che Archegos potrebbe non aver mai effettivamente posseduto la maggior parte dei titoli sottostanti, se non del tutto. Infatti, mentre gli investitori che possiedono una partecipazione superiore al 5% in una società quotata negli Stati Uniti di solito devono divulgare le partecipazioni e le successive transazioni, questo non è il caso delle posizioni costruite attraverso i derivati utilizzati da Archegos. I prodotti, che vengono scambiati fuori borsa, consentono a manager come Hwang di accumulare esposizione a società quotate in borsa senza doverlo dichiarare.

Un nuovo punto interrogativo sul ruolo degli Hedge Fund

Lo short squeeze alimentato da Reddit per Gamestop Corp. aveva sollevato un dibattito sul ruolo che gli hedge fund svolgono nei mercati dei capitali globali. La catena di eventi innescata dal caso Archegos è un promemoria di quanto ancora ci sia da fare per la regolamentazione di questi colossi. L’idea che un’impresa possa accumulare tranquillamente posizioni fuori misura attraverso l’uso di derivati ​​è chiaramente suscettibile a critiche. Il dato strano e forse preoccupante è che nella giornata di lunedì il caso Archegos non sembra aver impattato sui mercati.

Di più su CFD e swap

I CFD e gli swap sono tra i derivati che gli investitori negoziano over-the-counter. Tale opacità ha contribuito a peggiorare la crisi finanziaria del 2008. Da allora le autorità  hanno introdotto un nuovo e vasto corpo di regole che ne disciplinano le attività.

I derivati ​​azionari over-the-counter occupano uno degli angoli più piccoli di questo mercato opaco. Gli swap e i contratti a termine collegati alle azioni avevano un valore di mercato lordo di $ 282 miliardi alla fine di giugno 2020, secondo i dati della Banca dei regolamenti internazionali. Ciò rispetto a $ 10,3 trilioni di swap collegati a tassi di interesse e $ 2,4 trilioni di swap e contratti a termine collegati a valute.

Non farti trovare impreparato di fronte a simili accadimenti, se pensi di voler migliorare le tue skill in questo campo, clicca qui =>

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo