Petrolio giù: preoccupazioni Covid-19 battono crisi Suez

Petrolio giù: preoccupazioni Covid-19 battono crisi Suez

Petrolio giù: preoccupazioni Covid-19 battono crisi Suez

Siamo, anche in condizioni di grande criticità, in eccesso di offerta.

Petrolio giù: preoccupazioni Covid-19 battono crisi Suez

Un calo di oltre l’1% con i future sul Brent che scivolano a 63,64$ al barile (07:36 GMT) e quelli sul WTI a $ 60,31.

I prezzi del petrolio avevano già subito un calo all’inizio della settimana, invertendo poi drasticamente direzione mercoledì, alla notizia dell’incidente nel Canale. La nave portacontainer Ever Given ha bloccato 10 petroliere che trasportano 13 milioni di barili di petrolio. Il rimbalzo però non ha tenuto a lungo: preoccupano di i nuovi blocchi imposti dall’emergenza sanitaria.

Mentre per ING Economics “più a lungo dura questa interruzione, più è probabile che i raffinatori e gli acquirenti debbano rivolgersi al mercato spot per garantire la fornitura ” altri analisti sono convinti che tali fattori di supporto potrebbero essere oscurati dalle crescenti preoccupazioni sulla domanda globale.

Date le persistenti preoccupazioni sulla domanda e il calo dei prezzi, è improbabile che i mercati petroliferi rinnovino lo slancio al rialzo, almeno non fino al prossimo incontro ‘OPEC +, previsto per l’inizio di aprile, che dovrebbe lasciare invariati i tagli alla produzione.

Perfino le tensioni tra Arabia Saudita e ribelli dello Yemen, che pure hanno sostenuto il rialzo di questo mese, non hanno resistito a lungo. Siamo, anche in condizioni di grande criticità, in eccesso di offerta.

Quale futuro per il settore energetico? La transizione energetica ha preso avvio, se pensi che determinerà molti degli investimenti futuri e ti piacerebbe imparare a capire come capitalizzare sul trend, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

 

 

 

 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo