Un comitato politico a difesa degli investitori retail

Un comitato politico a difesa degli investitori retail

Un comitato politico a difesa degli investitori retail

Succede negli USA

Un comitato politico a difesa degli investitori retail

“Gli investitori al dettaglio sono stufi. Vogliono un palcoscenico da cui inviare un messaggio non filtrato al mondo “. Parola di Chad Mannis, un dirigente californiano che, insieme a Christian Freed, un investitore retail, ha dato vita ad un nuovo comitato di azione politica chiamato WeLikeTheStock.wtf.

Secondo i fondatori del comitato, gli investitori retail sono pronti a far sapere al mondo che odiano Wall Street tanto quanto amano le azioni. Secondo Chad Minnis Questo desiderio nascerebbe dal fatto che per settimane la stampa li ha etichettati come ‘inetti’ e ‘inesperti’, additando le operazioni di acquisto di massa come ‘denaro stupido’. Insomma, una serie di appellativi con cui i piccoli investitori non si identificano.

Motivo per cui WeLikeTheStock.wtf ha lanciato una campagna di raccolta fondi online per raggiungere la cifra utile a pubblicare un annuncio a tutta pagina sul NY Times con arte e messaggi creati e scelti dal canale Reddit r / wallstreetbets. Gli organizzatori hanno affermato di aver già raccolto migliaia di dollari in piccole donazioni nel giro di poche settimane.

L’idea nasce da quanto successo nel mese di gennaio, e quindi dall’attenzione mediatica sulle cosiddette ‘azioni meme’ che ha portato alla luce un dato rilevante. L’approccio spensierato dei social nel dare voce ai singoli investitori è qualcosa che stuzzica la curiosità di entrambe le ‘facce’ del pubblico americano, fortemente polarizzato. Proprio l’iniziativa di Minnis e Freed pare infatti che abbia ricevuto sostegno sia da parte dei sostenitori del movimento Black Lives Matter che di quelli più vicini al gruppo MAGA. Si tratta, quindi, di un’occasione che offre molti spunti di capitalizzazione. Non a caso sono nati ETF in gradi di monitorare il sentiment social su alcune azioni. Si parla, in altri ambienti, anche di un film tra qualche anno.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo