Scarsità d’acqua: ecco come se la passa l’Italia

Scarsità d’acqua: ecco come se la passa l’Italia

Scarsità d’acqua: ecco come se la passa l’Italia

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua, ma come se la passano le risorse idriche?

Scarsità d’acqua: ecco come se la passa l’Italia

Tra le più grandi sfide globali del millennio figura, purtroppo, anche la scarsità d’acqua. Si tratta di un problema che già oggi interessa più di una persona su cinque. Nei prossimi 10 anni sarà indispensabile affrontare il problema.

Se oggi il problema riguarda il 25% della popolazione mondiale, si stima che, complice anche il cambiamento climatico, entro il 2030, la scarsità d’acqua potrebbe sfollare fino a 700 milioni di persone.

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua: più che una giornata da celebrare sarebbe una giornata in cui riflettere. Come abbiamo appena visto, infatti, le risorse idriche del nostro pianeta non se la passano molto bene.

Che cos’è lo stress idrico?

In situazioni in cui la domanda di acqua supera la quantità di acqua disponibile o in cui la scarsa qualità dell’acqua ne limita l’utilizzo ci troviamo in una condizione di stress idrico. Lo stress idrico provoca il deterioramento delle risorse di acqua dolce in termini sia di quantità sia di qualità.

Dodici dei 17 paesi con maggiore stress idrico si trovano in Medio Oriente e Nord Africa (MENA). Il Qatar è il paese dove lo stress idrico è più forte. In Europa il Paese messo peggio è San Marino, all’11simo posto della classifica globale, mentre qualche posto più in giù troviamo l’Italia (al 7° posto in Europa e al 44esimo nel mondo).

Possibili soluzioni

Nei prossimi dieci anni le economie mondiali dovranno muoversi in tre direzioni per alleviare i livelli di stress idrico:

1) Aumento dell’efficienza agricola

2) Investimenti in infrastrutture green

3) Trattare, riutilizzare e riciclare: dobbiamo smetterla di pensare alle acque reflue come rifiuti. Trattarlo e riutilizzarlo crea una “nuova” fonte d’acqua.

Muoversi seguendo questi obiettivi significherà anche allocare ingenti risorse per affrontare il problema. Se può interessarti capitalizzare, con un piano di investimento a lungo termine, sulle possibilità che il tema offre, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo