Esiste un ETF per tutto

Esiste un ETF per tutto

Esiste un ETF per tutto

Fear of missing out? Non c’è da preoccuparsi! Esiste un ETF davvero per tutto

Esiste un ETF per tutto

Fear of missing out (FOMO), letteralemente ‘paura di essere tagliati fuori’ è una particolare condizione che Wikipedia descrive come “una forma di ansia sociale caratterizzata dal desiderio di rimanere continuamente in contatto con le attività che fanno le altre persone, e dalla paura di essere esclusi da eventi, esperienze, o contesti sociali gratificanti”.

Molti analisti finanziari hanno avanzato l’ipotesi che dietro il trading selvaggio del 2020 e il rally senza precedenti di alcuni titoli in borsa ci fosse proprio questa sensazione.

Il problema dietro questo stato di “ansia sociale”, almeno per quanto riguarda i mercati, è che ci sono troppi hot topic da seguire. Un giorno si parla di tech, il giorno dopo di materie prime e settore bancario e il giorno dopo ancora di titoli ‘meme’. Per non parlare dei settori tematici a noi molto cari come l’energia pulita e la sicurezza informatica. È davvero difficile seguire tutto per paura di essere tagliati fuori. Motivo per cui alcuni si sono chiesti, compreresti un ETF FOMO se esistesse?

Sta arrivando un ETF FOMO

Nelle ultime settimane i mercati sono stati invasi da una raffica di ETF che stanno tentando di capitalizzare le rotazioni vertiginose che hanno caratterizzato i mercati nel 2020 e nei primi mesi del 2021.

Nell’ultimo sforzo, Collaborative Investment Series Trust ha annunciato di avere a disposizione un ETF FOMO nella registrazione. Il fondo traccerà “titoli che riflettono le tendenze attuali o emergenti”. Cosa include? Apparentemente quasi tutto: azioni ovunque nel mondo, ma pure SPAC, altri ETF, derivati.

Matthew Tuttle, CEO di Tuttle Tactical Management e l’uomo che gestisce il fondo che ha lanciato FOMO. Tuttle afferma che sta cercando di rispondere a un bisogno impellente del mercato: “Hai SPAC, hai cose di Cathie Woods, cose di GameStop. Se sei un investitore medio, puoi provare a farlo da solo e guardare molti prodotti diversi, ma non c’è nulla che tenga tutto insieme. Saremo presenti su social media, hedge fund, SPAC, ETF e azioni “. Il segreto per rimanere rilevanti e catturare le tendenze, dice, è il ribilanciamento: l’ETF FOMO riequilibrerà settimanalmente. Se suona come un sacco di trading, lo è. “Non saremo fiscalmente efficienti”, ha ammesso.

Se FOMO non ti ha convinto e ti piacerebbe scoprire qual è l’ETF che fa al caso tuo, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo