Cina pronta ad usare la leva commerciale contro i rivali geopolitici

Cina pronta ad usare la leva commerciale contro i rivali geopolitici

Cina pronta ad usare la leva commerciale contro i rivali geopolitici

Il paese sta diversificando le fonti di importazione attraverso l’acquisto di partecipazioni in società estere

Cina pronta ad usare la leva commerciale contro i rivali geopolitici

Secondo un rapporto di Verisk Maplecroft, una società di consulenza sul rischio, la Cina sarebbe impegnata a diversificare la sua offerta di risorse naturali strategiche – una mossa che rafforzerà la capacità di Pechino di armare il commercio contro i rivali geopolitici.

Attualmente, l’elevata dipendenza dalle risorse naturali straniere rappresenta un punto debole per il paese. Una criticità che il governo è determinato a risolvere.

Ecco come la Cina diversifica le importazioni

Il paese sta diversificando le fonti di importazione attraverso l’acquisto di partecipazioni in società estere. Il numero di metalli di base e società aurifere di proprietà cinese in Oceania è passato da zero nel 2000 a 59 l’anno scorso.

“La Cina sta cercando di rafforzare il proprio controllo sulle catene di approvvigionamento globali tramite investimenti esteri e partnership con major internazionali. Pechino ha sostenuto le SOE cinesi [imprese statali] per “diventare globali” e stabilire il controllo delle risorse all’estero sin dalla fine degli anni ’90 “, afferma il rapporto.

Orientarsi verso i “regimi autocratici”

Un altro fenomeno che è stato possibile osservare è una tendenza a preferire, nel diversificare le fonti, “regimi autocratici stabili”. I regimi autocratici assicurano, infatti, una maggiore stabilità per le linee di approvvigionamento rispetto alle democrazie che sono, o potrebbero diventare, ostili a Pechino.

Le nuove scelte commerciali orientate alla divesrificazione hanno un duplice intento: da un lato la Cina vuole assicurarsi una posizione dominante rispetto ai rivali geopolitici, dall’altro intende aumentare la dipendenza economica dei partner nuovi.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo