NFT: cosa sono è perché tutti ne vogliono uno

NFT: cosa sono è perché tutti ne vogliono uno

NFT: cosa sono è perché tutti ne vogliono uno

La blockchain sta cambiando il mondo dell’arte e del collezionismo

NFT: cosa sono è perché tutti ne vogliono uno

Mai sentito parlare di crypto-art? se la risposta è no, non c’è nulla di strano. Fino ad oggi il mercato crypto dell’arte era prevalentemente un mercato di nicchia che consente di vendere e acquistare opere d’arte attraverso sistemi blockchain. Si tratta, come si evince dal nome, di opere d’arte digitale che, in realtà sono di facile riproduzione. Quello che si acquista, nei fatti, è un certificato di autenticità dell’opera, un token su blockchain. Per l’esattezza un Non Fungible Token, un vero e proprio smart contract che certifica i diritti sull’opera e garantisce l’autenticità.

Nyan Cat

Sono passati 10 anni da quando Chris Torres ha creato Nyan Cat, un gatto digitale a forma di merendina che, volando, lascia dietro di sé una scia arcobaleno. Si tratta di un pesso “d’arte” condiviso sul web centinaia di milioni di volte. Eppure alla fine di febbraio l’autore ha guadagnato circa 580mila dollari mettendolo all’asta su Foundation, un sito web per l’acquisto e la vendita di beni digitali. Una cifra incredibile se si considera che l’artefatto digitale è comodamente riproducibile.

NFT mania

NTF: nell’ultimo mese tutti ne parlano e tutti ne vogliono. Proprio poco tempo fa l’opera “Everydays — The First 5000 Days,” realizzato da Beeple (pseudonimo dell’artista statunitense Mike Winkelmann) è stata bandita all’asta da Christie’s, dove ha raggiunto la cifra record di 69,3 milioni di dollari.

Esempi che ben fotografano la realtà del mercato degli NFT che, nel 2020, ha triplicato il proprio valore, arrivando a 250 milioni di dollari. Una vera e propria mania che rischia di degenerare. Ne è un esempio l’asta per il primo tweet di Jack Dorsey, il fondatore di Twitter. L’asta ha infatti raggiunto la considerevole cifra di 2.500.000 dollari, rendendo evidente la possibilità espansiva di questo mercato a tutto quello che è collezionabile.

È un trend o una bolla?

Di sicuro l’esplosione di mercato cui si assiste è guidata dall’hype, anche se è molto probabile che la crypto-art sia qui per restare come strumento utile a valorizzare il lavoro di artisti informatici.

Se ti interessa scoprire di più di questo mondo, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo