Riciclaggio, la banca non ha fatto caso ad un’operazione da 365 milioni

Riciclaggio, la banca non ha fatto caso ad un’operazione da 365 milioni

Riciclaggio, la banca non ha fatto caso ad un’operazione da 365 milioni

NatWest deve adesso affrontare azioni penali per reati di riciclaggio di denaro

Riciclaggio, la banca non ha fatto caso ad un’operazione da 365 milioni

L’autorità di regolamentazione britannica ha annunciato di aver avviato un’azione penale contro NatWest, la banca commerciale sussidiaria del gruppo Royal Bank of Scotland.

Secondo quanto affermato dalla Financial Conduct Authority, i sistemi e i controlli della National Westminster Bank Plc non sono riusciti a monitorare e analizzare adeguatamente l’attività su un conto detenuto da un cliente tra l’ottobre 2011 e il 2016.

La FCA ha affermato che circa £ 365 milioni sono stati versati sui conti del cliente anonimamente. Di questi circa £ 264 milioni sono stati versati in contanti.

NatWest, in una dichiarazione, afferma di collaborare alle indagini. “NatWest Group prende estremamente sul serio la sua responsabilità nel cercare di prevenire il riciclaggio di denaro da parte di terzi e di conseguenza ha effettuato investimenti significativi e pluriennali nei suoi sistemi e controlli di criminalità finanziaria”, ha affermato. Non si direbbe, affermerebbe qualcun altro.

NatWest comparirà in tribunale a Westminster a Londra il mese prossimo.

Riciclaggio, old habits die hard

Ovvero: le abitudini sono dure a morire.

Una delle critiche che più spesso si solleva nei confronti delle criptovalute è che le transazioni potrebbero fare da scudo ad attività illegali come il riciclaggio. La notizia che coinvolge NatWest dovrebbe però farci pensare. Il riciclaggio è un fenomeno antico e, si sa, le abitudini sono dure a morire. Quindi, se è vero che molto probabilmente anche i movimenti di denaro sulle criptovalute avranno come obiettivo il riciclaggio, è pure vero che oggi simili operazioni avvengono alla luce del sole all’interno degli stessi circuiti bancari.

La soluzione è una regolamentazione più stringente, senza dubbio. Ma non per questo è giusto provare a fermare un trend che al momento pare inarrestabile. Se l’argomento ti interessa, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo