ETF: eccone uno che classifica le azioni in base al sentiment sui social media

ETF: eccone uno che classifica le azioni in base al sentiment sui social media

ETF: eccone uno che classifica le azioni in base al sentiment sui social media

Come si può monitorare il sentiment social? Sta per nascere un ETF che risponde ad entrambe queste domande.

ETF: eccone uno che classifica le azioni in base al sentiment sui social media

Che il caso GameStop fosse rivoluzionario si è inteso fino dal primo momento. È da gennaio che molti non fanno che chiedersi due cose:

  • È davvero possibile influenzare i prezzi delle azioni sui social media?
  • Come si può monitorare il sentiment social?

Ecco, sta per nascere un ETF che risponde ad entrambe queste domande.

“Buzz” è un ETF che monitora il sentiment sui social media. L’obiettivo è proprio quello di misurare l’hype che si crea su alcune azioni menzionate nei social media.

L’ETF per il Social Sentiment della VanEck è in grado di selezionare 75 tra i titoli che registrano il sentiment più rialzista sui social media. Essenzialmente, si tratta di un indice di ‘momentum’ che, invece di monitorare i movimenti in base al prezzo, tiene traccia delle azioni che ricevono più attenzione sui social media.

L’ETF si basa sull’indice Buzz NextGen AI U.S. Sentiment Leaders. I titoli che finiscono nell’indice devono soddisfare due requisiti:

1) avere una capitalizzazione di mercato minima di $ 5 miliardi

2) aver ricevuto menzioni coerenti e diversificate sui social media nell’ultimo anno

I 250-350 titoli che soddisfano i criteri iniziali vengono classificati ogni mese, da quelli con sentimento più alto al più basso. I primi 75 classificati finiscono nel fondo.

Tuttavia, se quello che stiamo cercando è uno strumento che catturi il sentiment di Reddit su titoli di piccole dimensioni come GameStop, si potrebbe rimanere delusi. Infatti, i criteri di capitalizzazione di mercato minima a $ 5 miliardi escluderebbero titoli come Gamestop, Express o AMC Entertainment.

Il CEO di Buzz Holdings e creatore dell’indice afferma, infatti che non si tratta di “un ETF sulle azioni meme di Reddit”. Le fonti utilizzate sono molteplici, Twitter e StockTwits.

Come fa l’indice a determinare il sentiment sui social media?

Wise afferma che l’indice utilizza algoritmi in linguaggio naturale che esaminano se il commento è positivo, negativo o neutro, quindi classifica ogni titolo in base al grado di sentiment e all’ampiezza della discussione. Questa è la chiave per comprendere l’indice: le azioni sono ponderate in base al sentiment, non alla capitalizzazione di mercato, e nessuna azione può superare il 3% dell’indice. Viene riequilibrato ogni mese.

La popolarità dei social media è un buon modo per scegliere azioni?

Mentre la misurazione delle azioni in base allo slancio dei prezzi esiste da molto tempo, la misurazione dello slancio basata sull’hype sui social media non esiste da così tanto tempo. L’indice su cui si basa BUZZ è attivo solo da dicembre 2015. Wise afferma che l’indice ha sovraperformato l’S & P 500 in quattro degli ultimi cinque anni solari.

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Pietro Di Lorenzo