Duro colpo per Softbank: Greensill Capital prepara istanza di insolvenza

Duro colpo per Softbank: Greensill Capital prepara istanza di insolvenza

Duro colpo per Softbank: Greensill Capital prepara istanza di insolvenza

Greensill Capital, una società di servizi finanziari con sede nel Regno Unito, sostenuta dal Vision Fund di SoftBank con $ 1,5 miliardi nel 2019, sarebbe pronta a presentare istanza di insolvenza.

Duro colpo per Softbank: Greensill Capital prepara istanza di insolvenza

La notizia circola a seguito di un rapporto pubblicato dal Financial Times. Secondo quanto riferito, la quota di SoftBank rischia di essere completamente spazzata via.

È dallo scorso autunno che la banca è soggetta a un controllo normativo. L’audit, secondo quanto dichiara la Greensill, “non ha specificamente rivelato alcun illecito presso la banca. Abbiamo un dialogo continuo e costruttivo con tutte le autorità di regolamentazione in tutte le giurisdizioni in cui operiamo”.

Greensill fornisce finanziamenti per capitale circolante ad aziende e privati ​​in tutto il mondo e nel 2020 ha emesso oltre $ 143 miliardi di finanziamenti a oltre 10 milioni di clienti.

Il principale prodotto finanziario dell’azienda è noto come finanza della catena di approvvigionamento, che consente alle aziende di prendere in prestito denaro per pagare le bollette. Tuttavia, i critici sostengono che può essere utilizzato per mascherare debiti crescenti.

Credit Suisse e GAM Holdings bloccano il capitale

Tra i principali finanziatori di Greensill figurano Credit Suisse e GAM Holdings, i quali nei giorni hanno chiuso i fondi legati alla società. Queste decisioni hanno bloccato l’accesso di Greensill al capitale.

L’azienda è adesso impegnata a cercare altri finanziatori per un salvataggio. La dichiarazione di insolvenza consentirà alla società di private equity Apollo Global Management di acquisire parti dell’attività.

“Si prevede che la transazione includerà gran parte dell’attività di Greensill e dei suoi asset in gestione” afferma un portavoce della Greensill. “Mentre la struttura della nuova attività è ancora in fase di definizione, ci aspettiamo che la transazione assicurerà che la maggior parte dei clienti di Greensill continuerà a essere finanziata nello stesso modo in cui lo sono attualmente, preservando anche un numero considerevole di posti di lavoro”.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo