Invecchiamento della popolazione, un trend da non sottovalutare

Invecchiamento della popolazione,

Invecchiamento della popolazione, un trend da non sottovalutare

Gli economisti sono preoccupati principalmente a causa di due trend: il calo delle nascite e l’invecchiamento rapido della popolazione.

Invecchiamento della popolazione, un trend da non sottovalutare

Nelle ultime settimane sono arrivati messaggi contrastanti da parte delle autorità cinesi. Secondo quanto emerso, infatti, la Cina sarebbe sempre più vicina all’abolizione dei limiti al numero di figli che le persone possono avere.

Nonostante la cosiddetta “one child policy” o politica del figlio unico sia stata annullata da anni (2015) per consentire alla popolazione di dare alla luce fino a un massimo di due figli, sono infatti necessari ulteriori, e urgenti, cambiamenti per stimolare la crescita del Paese. Gli economisti sono preoccupati principalmente a causa di due trend: il calo delle nascite e l’invecchiamento rapido della popolazione.

È possibile invertire la tendenza?

Secondo il capo economista di Pinpoint Asset Management, Zhiwei Zhang, esistono tre modi per affrontare il problema. Uno consiste nell’allentamento delle politiche sul controllo delle nascite. Un’inversione di tendenza in questo senso, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente ad invertire la tendenza. Infatti, nonostante adesso sia consentito alle famiglie di avere due figli, le nascite sono diminuite (per il quarto anno consecutivo) nel 2020 di circa il 15%.

L’altro modo consiste invece nel guardare al problema dal punto di vista della politica economica, e rendere l’economia cinese più dipendente da altri settori.

È un fatto noto che l’economia cinese abbia fatto, finora, molto affidamento su industrie come la produzione che richiedono grandi quantità di manodopera a basso costo. A causa dell’invecchiamento della popolazione, anche la crescita della produttività ne risente, rallentando considerevolmente.

Nei prossimi anni sarà fondamentale assicurarsi una maggiore crescita nei settori ad alta intensità di capitale, trainati dagli investimenti nell’automazione.

Infine, sulla base dell’esperienza di altri paesi, la politica più efficace per un paese delle dimensioni della Cina sarebbe accogliere più migranti, ma si tratta di un cambiamento improbabile a breve termine.

Quello dell’invecchiamento della popolazione è forse uno dei più noti mega trend. Se ti interessa come cogliere le opportunità di investimento che offre, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo