Klarna, IPO sempre più vicina

Klarna, IPO sempre più vicina

Klarna, IPO sempre più vicina

Klarna è vicina alla finalizzazione di un round di finanziamento da 1 miliardo di dollari

Klarna, IPO sempre più vicina

In un precedente articolo abbiamo parlato di come, già da qualche tempo, Klarna sia la fintech privata più apprezzata in Europa. Un breve follow-up sul profilo della società ci dice che Klarna è vicina alla finalizzazione di un round di finanziamento da 1 miliardo di dollari. A conclusione del round, la società fintech svedese avrebbe una valutazione da 31 miliardi di dollari. Tra i più grandi sostenitori figurano Snoop Dogg e Ant Group.

Per chi non avesse ancora chiaro il modello di business della fintech con sede a Stoccolma forse può bastare una frase per avere più chiaro il quadro della situazione: “acquista ora, paga dopo”. In altre parole, Klarna consente agli acquirenti di distribuire il costo degli acquisti su un periodo di rate senza interessi. Chi usa l’app di H&M per lo shopping probabilmente ci ha avuto a che fare anche in via diretta.

Il round di finanziamenti precede quella che ormai è una sempre più probabile quotazione in borsa. Più vicina di quello che si potrebbe immaginare. Addirittura su CNBC si vocifera che l’accordo si potrebbe concludere nel giro di qualche giorno.

Esisterebbero, tuttavia, alcune preoccupazioni normative sui servizi Buy Now, Pay Later (BNPL) ed è probabile che società come Klarna saranno soggette a una regolamentazione più rigorosa. I piani BNPL sono spesso pubblicizzati come un’alternativa alle carte di credito, ma i gruppi a difesa dei consumatori avvertono che spesso invogliano le persone, in particolare i giovani, a spendere più di quanto possono permettersi.

I numeri di Klarna

Nel 2020 Klarna ha raggiunto per la prima volta 1 miliardo di dollari di fatturato, registrando un utile operativo record da 1,2 miliardi di dollari. Tuttavia, le perdite sono aumentate del 50% a causa dell’aumento dei costi associati all’espansione internazionale.

I commercianti convenzionati con Klarna accettano di pagare una commissione ogni volta che un cliente effettua un’operazione con il servizio BNPL.

Il mondo delle fintech sarà dominante nel prossimo futuro, segui il perCORSO Money Machine per saperne di più.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo