ESG CATTOLICO: INNOVAZIONE DI EXANE E NUMMUS NEL MONDO DEL FIXED INCOME

ESG CATTOLICO

ESG CATTOLICO: INNOVAZIONE DI EXANE E NUMMUS NEL MONDO DEL FIXED INCOME

Exane Derivatives lancia una novità assoluta sul mercato con il Tracker Exane Catholic ESG Bond Principles Index, emesso da Exane Solutions (Luxembourg) SA e garantito da Exane SA (Moody’s: Baa2; S&P: BBB+).

L’indice nasce dalla stretta collaborazione della Ricerca Credito di Exane e Nummus, la cui compagine sociale è afferente al mondo Cattolico italiano e assicura la conformità dell’indice alle linee guida per investimenti Cattolici della CEI.

“L’indice Exane Catholic ESG Principles Bond è il frutto della stretta collaborazione tra Exane e Nummus e mira ad ampliare l’offerta di prodotti passivi nel mondo Fixed Income ESG per la nostra platea di riferimento di Investitori di impronta Cattolica. Il prodotto in questione presenta un carattere fortemente innovativo in quanto è il primo del suo genere nell’universo Fixed Income; è infatti l’unico prodotto passivo di credito che può vantare oggi la certificazione ESG Cattolica di Nummus“- spiega Claudio Kofler, amministratore delegato di Nummus.Info.

“L’indice fornisce esposizione alle obbligazioni di società dei paesi sviluppati, delle quali almeno il 25% Investment Grade, che operino in maniera coerente con le linee guida della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), offrendo in tal modo una multidimensionalità di rendimento: finanziario, etico e sociale. I titoli che fanno parte dell’indice devono inoltre rispettare degli specifici requisiti di risk management in termini di liquidità, rischio di credito e rischio di tasso”– aggiunge Pasquale Ingino, Responsabile del team Italiano di Cross Asset Solutions Sales di Exane Derivatives.

Exane, in collaborazione con Nummus, offre la possibilità di investire in tale indice attraverso un Certificato di investimento (Codice ISIN: FRELU0000591) emesso da Exane Solutions (Luxembourg) SA e in quotazione sul segmento EuroTLX di Borsa Italiana dal 18 Febbraio 2021.

Gruppo Exane

Presente sui mercati da più di 25 anni, il Gruppo Exane è attivo su 3 linee di business attraverso 4 entità differenti: Exane BNP Paribas che esercita l’intermediazione su titoli azionari, Exane Derivatives che offre servizi e soluzioni d’investimento globali frutto di una Ricerca cross-asset, Exane AM che è specializzata nella gestione di fondi long/short equity, e Ellipsis AM che è specializzata nella gestione di fondi di obbligazioni convertibili e su specifiche asset class.
Sin dal 2004, il Gruppo Exane vanta una partnership originale ed efficiente con BNP Paribas. L’accordo ha rafforzato la solidità finanziaria di Exane permettendole di mantenere l’indipendenza delle scelte strategiche.

Focus sull’attività di Exane Derivatives

Filiale del gruppo Exane, Exane Derivatives propone soluzioni d’investimento globali frutto della Ricerca cross-asset interna. Leader storico sui derivati (obbligazioni convertibili, opzioni), la società vanta, inoltre, un’expertise riconosciuta sui prodotti strutturati.
Grazie alla qualità dei team di Ricerca del gruppo che alimentano permanentemente un vivaio di idee di investimento, le soluzioni offerte da Exane Derivatives spaziano da certificati tracker sulla gamma di indici proprietari “Exane Index” a soluzioni strutturate che, grazie ad un’elevata flessibilità, rispondono alle esigenze di breve e lungo termine degli investitori.
Ufficio Stampa

ESG CATTOLICO

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo