Libri sulla Finanza Personale: Top 5 da Leggere Assolutamente

libri sulla finanza personale

Abbiamo parlato di Finanza Personale e della sua importanza, di come ci aiuti a condurre una vita all’insegna delle giuste scelte finanziarie per se stessi e per la propria famiglia. Oggi scopriamo la lista dei libri sulla finanza personale che vi consigliamo assolutamente di leggere.

Libri sulla finanza personale: Quali scegliere

Sono molti i libri sulla finanza personale che millantano di insegnarvi come costruire il vostro “impero economico”. Logicamente non tutti vi forniscono i giusti consigli da apportare, vediamo insieme quelli che maggiormente consigliamo.

Multiple Stream of Income

Considerato dalla critica il filone che ha dato il via ai saggi sulla finanza personale. E’ il primo libro che inizia a suggerire di non concentrarsi solamente sul guadagno del proprio stipendio, ma di costruire anche entrare diverse indipendenti dal proprio lavoro.

Questo libro creerò una vera e propria rivoluzione andando a spiegare che fosse il mindset a far la differenza. Convincersi e spronarsi a fare di più è il vero modo per trovare la ricchezza. L’autore parte dalla convinzione che il mondo del lavoro sia tra i più instabili e che sia difficile trovare una fonte di reddito sicura su cui fare affidamento.

Bisogna trovare quindi un modo univoco per garantirsi questa rendita, usando le armi a propria disposizione e sfruttando il corretto mindset. In questo libro troverai 16 capitoli di interessanti spunti su come creare la tua rendita, partendo dai classici “diventa milionario in 10 minuti” fino alla completa osservazione di diversi settori (tra cui quello del network marketing che l’autore considera un prodigio, e dell’immobiliare che tanto ama).

Acquistalo Adesso su Amazon

Padre ricco e padre povero

Uno dei libri sulla finanza personale che ha riscosso maggior successo e su cui si sente maggiormente parlare. L’autore Robert T. Kiyosaki parla della sua fortuna di avere avuto “due padri” come fonte di ispirazione. Il primo, padre di un suo amico, divenuto poi ricco, il secondo, suo padre biologico, divenuto poi povero.

Il libro parla delle differenze di insegnamento che davano i due padri e di come, queste differenze, abbiamo portato a due strade completamente opposte.

Anche in questo libro si parla del giusto Mindset, l’autore espone le differenze di pensiero dei suoi due padri. Il ricco, puntava ad un continuo studio ed ad una gestione delle finanze più finalizzata all’investimento, il secondo, con una gestione delle finanze più legata alla sicurezza e al bene finale (come ad esempio la casa, bene che il padre ricco considerava principalmente con uno spreco di denaro, poiché non generava utili).

Questo libro, quindi, porta le diversità e gli insegnamenti che Robert trasse dal primo padre

  • Il ricco non lavora per denaro, fa in modo che il denaro lavori per lui;
  • conoscere le basi dell’economia ed evitare di investire in passività (beni di consumo, auto, case) ma in attività, che a loro volta generano profitti;
  • curare i propri interessi;
  • conoscendo l’economia e le finanze si può fare in modo di non venire schiacciati dal fisco ma addirittura averne dei vantaggi;
  • i ricchi “inventano” il denaro: si può pagare qualcuno che faccia buoni investimenti per noi, oppure essere bravi a trovare opportunità che sfuggono agli altri, sapersi procurare il denaro e lavorare con persone più intelligenti di noi;
  • lavora per imparare, non lavorare per il denaro.

Acquistalo Adesso su Amazon

Qui la mia recensione

Autostrada per la Ricchezza

Un libro che sancisce un nuovo modo di guadagnare. L’autore spiega che bisogna immaginare la strada verso il successo come un’autostrada. Molte persone sono in balia della strada (gli autostoppisti) altri viaggiano lentamente tra le strade provinciali, altri ancora, percorrono il loro tragitto verso l’obiettivo sulla corsia veloce dell’autostrada.

Il messaggio che vuole dare l’auto, anche in questo caso, è quello di cambiare visione, cambiare mindset e agire.

Il libro si basa su alcuni comandamenti fondamentali per l’autore.

  • Comandamento del bisogno: La tua attività o futura tale deve soddisfare un bisogno o un’esigenza
  • Comandamento dell’accesso: Se la facilità del Business è alta, tutti lo faranno, e sarà un mercato molto competitivo.
  • Comandamento del Controllo: Devi essere tu ad avere il controllo del tuo business, non devi avere capi o persone che possano decidere per te
  • Comandamento dell’estensione: Scegli quanto lontano possa andare il tuo business prima cbe fallisca
  • Comandamento del tempo: Produrre reddito indipendentemente dal tempo è fondamentale, perché il tempo è una delle poche cose che non possiamo controllare

Acquistalo Adesso su Amazon

I segreti della mente milionaria. Conoscere a fondo il gioco interiore della ricchezza

Un altro libro che fa del giusto mindset il proprio cavallo di battaglia. Il concetto di base è quello di cambiare il proprio approccio al denaro. Imparare a gestire al meglio le nostre finanze è un modo semplice e per poter trovare giovamento e nuova ricchezza con semplici mosse.

Un grande punto a favore di questo libro sono i celebri esempi che sono riportati al loro interno. L’autore, infatti, descrive al meglio, la vita di celebri milionari americani, tracciandone e tenendo conto delle loro abitudini e del modo in cui sono riusciti ad arricchirsi.

Acquistalo Adesso su Amazon

Manuale dell’investitore consapevole. Incrementa e proteggi i tuoi risparmi investendo a basso rischio

Un autore italiano in questa speciale classifica dei migliori libri per la finanza personale. Un manuale “pratico” su come risparmiare efficacemente per incrementare il proprio patrimonio. Un libro consigliato in particolar modo a chi ha un profilo di investitore più parsimonioso e meno orientato al rischio.

Questo manuale ci spiega come poter investire al meglio e farlo con estrema attenzione per tutti quei piccoli dettagli che, in molti casi, fanno la differenza, come ad esempio la scelta del titolo, lo strumento finanziario e la gestione del proprio portafogli.

Una vera e propria “bibbia” per coloro che sono alle prime armi con gli investimenti e vogliono crearsi il proprio successo con il giusto mindset.

Acquistalo Adesso su Amazon

Quale libro scegliere in base alle proprie esigenze

In base alla vostra propensione all’investimento e alla vostra educazione finanziaria possiamo consigliarvi diversi titoli da leggere. Se siete alle prime armi il Manuale dell’investitore consapevole potrebbe essere la giusta mossa iniziale per aprirvi il mondo dei libri sulla finanza personale. Se siete già avvezzi al tema, il mio consiglio è di iniziare a leggere i primi due libri di questa lista:  Multiple Stream of Income e Padre Ricco, Padre Povero, siamo convinti che trarrete sicuramente degli ottimi spunti da queste letture.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo