Robinhood ha favorito gli Hedge Fund con short sulle azioni Game Stop

Robinhood ha favorito gli Hedge Fund con short sulle azioni Game Stop

Robinhood ha favorito gli Hedge Fund con short sulle azioni Game Stop

Questa l’accusa da cui si è dovuto difendere Vlad Tenev, CEO di Robinhood, contro cui si è scagliata l’ira di molti clienti a seguito della decisione di interrompere gli acquisti il 28 gennaio.

Robinhood ha favorito gli Hedge Fund con short sulle azioni Game Stop

Vald Tenev ha categoricamente negato di aver favorito gli hedge fund.

“Qualsiasi accusa secondo cui Robinhood ha agito per aiutare gli hedge fund o altri interessi speciali a scapito dei nostri clienti è basato su una retorica assolutamente falsa. I nostri clienti sono la nostra massima priorità, in particolare i milioni di piccoli investitori che utilizzano la nostra piattaforma ogni giorno per investire per il loro futuro”.

Tenev ha spiegato le ragioni della temporanea interruzione dell’acquisto di GameStop e di altri titoli sin dal primo momento. Dietro lo stop, a detta del Ceo, non c’è mai stata una cospirazione.

Nella testimonianza, Tenev ha definito la situazione di GameStop  come “straordinaria” e che i limiti erano “necessari per permettere di continuare a soddisfare i requisiti di deposito che paghiamo per supportare i clienti che fanno trading sulla nostra piattaforma”.

“Da allora abbiamo adottato misure per raccogliere 3,4 miliardi di dollari di capitale aggiuntivo per consentire ai nostri clienti di riprendere il normale trading sulla piattaforma di Robinhood, compreso il trading delle azioni che abbiamo limitato il 28 gennaio”, ha affermato.

Nella dichiarazione, Tenev ribadisce anche qual è la missione dichiarata della società: “democratizzare la finanza”.

Robinhood, i numeri

L’azienda ha oltre 13 milioni di utenti, con una dimensione mediana dell’account cliente di circa $ 240 e una dimensione media di circa $ 5.000. La maggior parte dei clienti sembra investire in azioni quotate ed ETF a lungo termine.

Tu cosa pensi? Robinhood ha favorito o meno gli Hedge Fund? Soprattutto, cosa pensi delle scelt di investimento dei clienti Robinhood? Ti piacerebbe investire a lungo termine con gli ETF? Prova a seguire il perCORSO Money Machine.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo