Ecco chi sono i migliori nel campo dell’Intelligenza Artificiale

Ecco chi sono i migliori nel campo dell’Intelligenza Artificiale

Ecco chi sono i migliori nel campo dell’Intelligenza Artificiale

Ecco come fare a capire quali sono i migliori laboratori di AI al mondo

Ecco chi sono i migliori nel campo dell’Intelligenza Artificiale

In un articolo pubblicato su CNBC si fa chiarezza su quali siano i migliori laboratori di Intelligenza Artificiale al mondo. Non è un’impresa facile, anzi forse si può dire che è vero il contrario. Tuttavia non si può fare a meno di citare quelli che sono ovvi contendenti. Quasi tutte le Big Tech USA, e quindi Google, Facebook, Amazon, Apple e Microsoft, hanno allestito laboratori di AI nell’ultimo decennio. Non bisogna però dimenticarsi di DeepMind, di proprietà di Google Alphabet, e OpenAI, di cui Elon Musk è investitore fondatore.

I giornalisti della CNBC hanno quindi chiesto conferma ad un professore associato presso la Georgia Tech School of Interactive Computing, Mark Riedl. Per Riedl nella top 3 ci sono DeepMind, OpenAI (Microsoft) e FAIR (Facebook AI research).

L’opinione di Riedl è condivisa anche da Nathan Benaich, partner di Air Street Capital. Benaich ha anche aggiunto che Google Brain e Microsoft potrebbero potenzialmente essere inclusi nei ranghi più alti e che Amazon e IBM non sono esattamente allo stesso livello quando si tratta di risultati e impatto della ricerca sull’IA.

Entriamo quindi nel dettaglio dei laboratori che sembrano posizionarsi nella top 3.

Top 3 AI lab

DeepMind è conosciuta soprattutto per AlphaGo AI, in grado di battere i migliori giocatori umani del mondo nell’antico gioco da tavolo cinese Go. C’è persino un documentario Netflix sulla vittoria di AlphaGo sulla leggenda del Go sudcoreano Lee Sedol. L’azienda è ora impegnata sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per risolvere grandi problemi scientifici.

Anche OpenAI ha sviluppato un software AI in grado di battere gli esseri umani in giochi come Dota II. Tuttavia, ha probabilmente ricevuto maggiore attenzione da parte della stampa per il generatore di testo AI GPT-3 e per l’eccentrico generatore di immagini AI Dall-E.

FAIR ha pubblicato articoli accademici su aree di interesse per Facebook, su temi come visione artificiale, elaborazione del linguaggio naturale e AI conversazionale.

Ecco come fare a capire quali sono i migliori laboratori di AI al mondo

Una tecnica utile per restare aggiornati su quali sono i migliori laboratori di AI al mondo consiste nel guardare quanti articoli accademici pubblica in concomitanza con due delle più grandi conferenze sull’intelligenza artificiale: NeurIPS e ICML.

Nel 2020, Google aveva 178 articoli accettati e pubblicati su NeurIPS, mentre Microsft ne aveva 95, DeepMind ne aveva 59, Facebook ne aveva 58 e IBM ne aveva 38. Amazon ne aveva meno di 30.

L’intelligenza artificiale è una tecnologia che ha il potenziale per scatenare una nuova rivoluzione industriale e cambiare drasticamente il mondo in cui viviamo. Ecco perché è importante seguirne gli sviluppi. Se ti interessa costruire una strategia di investimento a lungo termine sull’AI, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo