Come si spiegano i prezzi record del Natural Gas in Asia

Come si spiegano i prezzi record del Natural Gas in Asia

Come si spiegano i prezzi record del Natural Gas in Asia

Si stima che milioni di famiglie in Cina siano passate dal carbone al gas naturale nel 2020

Come si spiegano i prezzi record del Natural Gas in Asia

Si stima che milioni di famiglie in Cina siano passate dal carbone al gas naturale per riscaldare le proprie case nel 2020. La maggior parte di queste transizioni sarebbe avvenuta proprio nell’ultimo trimestre dell’anno, appena prima dell’arrivo dell’inverno e avrebbe inciso notevolmente sui prezzi record del gas naturale, secondo la società di consulenza sul rischio politico Eurasia Group.

I prezzi del gas naturale in Asia sono scesi ai minimi storici nel secondo trimestre dello scorso anno, ma sono aumentati di oltre il 1.000% da luglio.

Secondo Platts, il prezzo spot del benchmark Japan-Korea-Marker (JKM) per il gas naturale liquefatto a febbraio ha raggiunto il massimo record di $ 32,49 MMBtu la scorsa settimana. Gran parte dell’aumento dei prezzi è stato attribuito al clima estremamente freddo nell’Asia settentrionale, che ha causato un’impennata della domanda di gas naturale per il riscaldamento.

Come anticipato, però, molti analisti credono che la domanda interna abbia svolto un ruolo fondamentale nella spinta ai prezzi. Le società energetiche non disponevano di stoccaggio sufficiente per  un così grande aumento della domanda. La domanda ha superato l’offerta e ha portato i prezzi a livelli record.

Ne è fermamente convinto Henning Gloystein, direttore dell’energia, del clima e delle risorse presso Eurasia Group. Gloystein ha detto che la Cina ha dovuto improvvisamente acquistare più gas per i nuovi clienti “letteralmente a qualunque prezzo, e nessuno era preparato per questo sul mercato”.

Certo, è improbabile che i prezzi restino così alti ancora a lungo e questo perché la stagione fredda sta finendo e la domanda diminuirà.

Il settore Energy ha subito i duri colpi della pandemia e, senza ombra di dubbio, sarà soggetto a cambiamenti e trasformazioni nel prossimo futuro. Soprattutto ora che siamo vicini all’insediamento di un presidente USA “green”, la probabilità che ci si concentri su energia rinnovabile e sostenibile si fa molto più concreta. Come approcciarsi, quindi, a questo mercato? Una delle possibili soluzioni consiste nell’affacciarsi al mondo dei mega trend, per cogliere tutte le opportunità di lungo termine. Come fare? Consulta il perCORSO Money Machine.

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo