Veicoli elettrici, non c’è tregua alla competizione, ecco le ultime novità

Veicoli elettrici, non c’è tregua alla competizione, ecco le ultime novità

Veicoli elettrici, non c’è tregua alla competizione, ecco le ultime novità

Xpeng e Nio sfidano ancora Tesla

Veicoli elettrici, non c’è tregua alla competizione, ecco le ultime novità

Xpeng e Nio sfidano ancora Tesla. Pare proprio che per i veicoli elettrici non esista tregua alla competizione. E, si sa, non c’è niente di meglio della competizione per dare slancio all’innovazione. Ma procediamo con ordine.

Xpeng Motors

La casa automobilistica cinese Xpeng Motors ha annunciato di aver progettato una nuova funzione di guida autonoma per le autostrade. La funzione, chiamata Navigation Guided Pilot o NGP, consentirà alla berlina P7 di cambiare automaticamente corsia, accelerare, rallentare o sorpassare le auto e entrare e uscire dalle autostrade. La funzione NGP è inclusa nel sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) XPILOT 3.0 di Xpeng che la società prevede di lanciare nel primo trimestre di quest’anno.

L’NGP è una vera e propria sfida che Xpeng lancia all’ADAS autonomo di Tesla chiamato Autopilot. Una delle funzionalità di Autopilot è chiamata Navigate on Autopilot, che ha funzioni simili a NGP di Xpeng.

Nio

Nio è sicuramente tra le aziende automobilistiche cinesi più interessanti. La compagnia ha recentemente presentato la ET7, la nuova berlina elettrica con batterie allo stato solido in grado di garantire oltre 1.000 km di autonomia.

La ET7 è nata con lo scopo preciso di competere con la Model S di Tesla. Infatti, nonostante le caratteristiche della ET/ non siano in assoluto migliori della Model S, la berlina della Nio potrebbe diventare una concorrente pericolosa in termini di rapporto qualità / prezzo.

Infine, l’aspetto più intrigante della nuova Nio riguarda la guida automatica: l’azienda cinese ha annunciato che il suo NIO Autonomous Drive sarebbe già in grado di assicurare il livello 5, ovvero quello che permette all’auto di viaggiare da sola, senza l ‘intervento di un pilota.

Quello dei veicoli elettrici è un trend che possiamo sicuramente definire mega. Si tratta di tendenze destinate a durare nel tempo e ad apportare cambiamenti significativi alla società e ai mercati. Ecco perché riconoscere un mega trend in tempo è un’opportunità incredibile, specie in termini di investimento. Se ti interessa capire come riconoscere un mega trend e come organizzare il tuo portafoglio di conseguenza, allora il videocorso Money Machine fa al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo