Cos’è Bitmain e perché è importante per Bitcoin?

Cos’è Bitmain e perché è importante per Bitcoin?

Cos’è Bitmain e perché è importante per Bitcoin?

Bitmain controlla fino all’80% del mercato delle apparecchiature per l’estrazione di bitcoin

Cos’è Bitmain e perché è importante per Bitcoin?

Bitmain è una società privata con sede a Pechino, in Cina. La società progetta chip di circuiti integrati specifici per l’applicazione per il mining di bitcoin. È stato stimato che Bitmain controlla fino all’80% del mercato delle apparecchiature per l’estrazione di bitcoin. Non a caso, i chip ASIC sono sicuramente i preferiti dal settore per l’estrazione di criptovalute. Proprio per questo motivo, qualsiasi annuncio di Bitmain relativo allo sviluppo di ASIC è generalmente considerato un indicatore del fatto che i numeri della moneta sul mercato si moltiplicheranno nei prossimi mesi.

L’azienda gestisce, inoltre, anche due dei più grandi mining pool bitcoin al mondo, BTC.com e Antpool.

IPO: un sogno infranto

Nel settembre 2018, Bitmain aveva presentato una IPO da $50 miliardi. Tuttavia, la società non è riuscita ad essere quotata alla Borsa di Hong Kong e resta, ancora oggi, una società privata. Questo nonostante la società abbia presentato nel 2019 una richiesta confidenziale per un’IPO presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Nello stesso periodo anche Canaan Creative, produttore cinese di macchine per l’estrazione di bitcoin, aveva presentato istanza di IPO presso la SEC, con la differenza che Canaan è poi effettivamente stata quotata sul Nasdaq.

Canaan, una società registrata nelle Isole Cayman, è uno dei maggiori produttori di dispositivi ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) utilizzati per estrarre criptovaluta.

Cosa si prevede per il prossimo futuro di Bitmain?

Nel 2020, Coindesk ha incluso Bitmain nella sua lista dei Coindesk 50, una selezione annuale dei progetti più innovativi e consequenziali nel settore blockchain. Coindesk ha addirittura definito Bitmain come il “Behemoth del Bitcoin Mining”.

Il settore blockchain rientra a pieno titolo nei mega trend destinati a plasmare il nostro prossimo futuro. Chi desidera investire in settori di questo calbro avrebbe ragione di farlo specie in ottica di lungo termine. Ecco perché si consiglia di non lasciarsi trovare impreparati davanti alle opportunità che il settore presenta. Come? Semplice, seguendo il perCORSO Money Machine

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo