Online Trading, ecco cosa sta accadendo ai volumi in USA

Online Trading, ecco cosa sta accadendo ai volumi in USA

Online Trading, ecco cosa sta accadendo ai volumi in USA

Gli investitori retail dominano i mercati?

Online Trading, ecco cosa sta accadendo ai volumi in USA

Il 2020 ha visto la partecipazione alle contrattazioni allargarsi anche a piccoli investitori. Per avere una percezione di come questi singoli investitori siano diventati dominanti nel mercato delle azioni statunitensi, basta osservare attentamente la proporzione sui volumi delle azioni più piccole.

Certo, non è inusuale osservare che una microcap, come Zomedica Corp. (mezzo miliardo di azioni scambiate martedì), sia in cima alla lista per numero di transazioni, con circa un miliardo di azioni scambiate. Quello che è peculiare è che, insieme ad altre cinque società, il cui prezzo per azione è al disotto del dollaro, rappresentano circa un quinto del volume complessivo.

A porre l’accento su quanto sta accadendo sui mercati USA sono tre analisti, Elena Popina, Sarah Ponczek and Nick Baker, i quali hanno condiviso le loro osservazioni in un interessante articolo su Bloomberg.

Il dato su cui si vuole porre l’accento è la misura in cui, ad oggi, gli investitori retail inondano i volumi delle principali borse.

Un altro modo per osservare l’impatto dei trader retail sui volumi sta appunto nel confrontare quelli che vengono registrati su NYSE e Nasdaq rispetto a quelli che invece vengono registrati in sedi dove generalmente operano i broker e dove, quindi, gli ordini da app come Robinhood sono spesso gestiti. Ebbene, il mese scorso il volume di trading registrato su quest’ultime ha superato per la prima volta dal 2008 quello registrato su NYSE e Nasdaq, come mostrano i dati raccolti da Bloomberg.

Il dato è quindi, se non anomalo, sicuramente raro. Molti sono preoccupati che quello cui stiamo assistendo non avrà un lieto fine. Certo è che, per chi fa trading adesso, le cose stanno andando piuttosto bene. Pare che più economico sia il prezzo di una società, migliore è la sua performance. In media, le azioni Russell 3000 con prezzi inferiori a $ 2 per azione sono aumentate di quasi il 13% nel 2021. Quelle con prezzi inferiori a $ 5 sono aumentate quasi del 10%. Quasi tre volte il guadagno registrato da azioni con prezzi superiori a $ 100.

Se ti interessa avere più elementi a supporto per l’analisi dei mercati statunitensi, consulta Market Explorer Usa 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo