I prezzi di questa azione hanno chiuso in rialzo del 9%

I prezzi di questa azione hanno chiuso in rialzo del 9%

I prezzi di questa azione hanno chiuso in rialzo del 9%

Si tratta di Lenovo, quotata a Hong Kong

I prezzi di questa azione hanno chiuso in rialzo del 9%

Mercoledì, le azioni della Lenovo, quotata a Hong Kong, hanno chiuso in rialzo di oltre il 9%. Il rally è partito dopo che l’azienda ha dichiarato di voler quotare le azioni anche a Shanghai.

Più nel dettaglio, nella giornata di martedì, Lenovo ha presentato una richiesta Hong Kong, chiedendo di poter emettere le ricevute di deposito cinesi (CDR) sul Science and Technology Innovation Board, o Star Market, della Borsa di Shanghai.

I CDR sono simili alle ricevute di deposito americane (ADR) che consentono alle azioni di società non statunitensi di essere negoziate sulle borse americane. Tecnicamente, quindi, i CDR non sono azioni, ma rappresentano una partecipazione in una società.

Lo Star Market di Shanghai è stato lanciato nel 2019 e ha il preciso obiettivo di attrarre società tecnologiche innovative attraverso regole di quotazione più “lasche” rispetto ad altri consigli di amministrazione.

La Lenovo ha inoltre informato il pubblico di voler emettere nuove azioni ordinarie, per un totale complessivo che non superi il 10% del numero totale di azioni ordinarie della società.

I proventi dell’emissione saranno utilizzati per la ricerca e lo sviluppo dell’azienda. In particolare si vogliono finanziare nuove tecnologie, prodotti e soluzioni, investimenti strategici in settori correlati e ricostituzione del capitale circolante.

“Con la forte presenza globale e il patrimonio di Lenovo in Cina, siamo fiduciosi che questa offerta contribuirà a realizzare ulteriormente il valore di Lenovo facendo leva sul mercato dei capitali cinese in forte espansione e allo stesso tempo consentirà agli investitori in Cina di investire più facilmente”, dichiara Yuanqing Yang, presidente e CEO di Lenovo.

La Cina è destinata a diventare una superpotenza tech? Molto si gioca sul terreno dei megatrend. Quali sono quindi  i megatrend su cui vale la pena puntare? Scoprilo con il corso Money Machine 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo