Nio raddoppia le consegne nel 2020

Nio raddoppia le consegne nel 2020

Nio raddoppia le consegne nel 2020

Ecco come performa la concorrenza cinese di Tesla

Nio raddoppia le consegne nel 2020

Nio, la start-up cinese che produce auto elettriche, così come anche Li Auto e Xpeng, sfidano Tesla e moltiplicano le vendite nel 2020, chiudendo l’anno con nuovi massimi mensili.

A spingere la domanda è sicuramente la ripresa generalizzata dell’economia cinese e del mercato automobilistico.

Il governo cinese è intenzionato a diventare leader nella tecnologia di veicoli elettrici, ed è per questo che, con una spinta nazionale, il settore è stato sostenuto con sussidi, restrizioni più flessibili sulle targhe e la costruzione di infrastrutture di ricarica.

I dati

Secondo il Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology, le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 4,4% rispetto a un anno fa, contro un calo del 7,6% delle vendite complessive di auto non elettriche.

Le azioni delle tre start-up cinesi, tutte quotate a New York, sono aumentate vertiginosamente quest’anno.  Nio è stata una delle società cinesi quotate negli Stati Uniti che nel 2020 ha registrato prestazioni da sogno, con guadagni di oltre il 1.100%.

Per quanto terreno abbiano guadagnato le start-up cinesi, i numeri sono ancora molto al di sotto di quelli registrati da Tesla, che ha intensificato le promozioni in Cina proprio nel giorno di Capodanno e ha consegnato circa cinque volte più auto in tutto il mondo lo scorso anno rispetto a quanto hanno fatto le tre start- up combinate.

Ci sono anche altre difficoltà cui far fronte. Infatti, mentre Tesla è stata da poco ammessa allo S&P 500, l’amministrazione Trump ha al contempo varato leggi che ostacolano molte aziende cinesi negli USA.

Nio

La società riporta consegne più che raddoppiate rispetto a un anno fa a 43.728 veicoli.

Le consegne sono aumentate costantemente per cinque mesi consecutivi, superando le 7.000 unità a dicembre. La start-up prevede anche di rivelare la sua prima berlina sabato.

Li Auto

Un’altra start-up cinese di veicoli elettrici, Li Auto, ha annunciato di aver consegnato 32.624 auto lo scorso anno, dopo solo 12 mesi dalla prima vendita.

Le azioni sono aumentate del 150% dall’offerta pubblica iniziale della start-up sul Nasdaq a luglio.

 

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo