Benvenuta Stellantis, nasce il nuovo colosso dell’automotive

Benvenuta Stellantis, nasce il nuovo colosso dell’automotive

Benvenuta Stellantis, nasce il nuovo colosso dell’automotive

I soci di FCA e PSA si sono incontrati oggi 4 gennaio 2021 per ufficializzare la nascita di Stellantis

Benvenuta Stellantis, nasce il nuovo colosso dell’automotive

I soci di FCA e PSA si sono incontrati oggi 4 gennaio 2021 per ufficializzare la nascita di Stellantis, nuovo colosso dell’automotive. Il gruppo vanta già 400.000 dipendenti, più di 180 miliardi di fatturato e oltre 8,7 milioni di immatricolazioni. Il nuovo colosso ospiterà tutti e 15 i brand che fanno attualmente parte di FCA e PSA.

L’Olanda è il Paese scelto per la sede di Stellantis e John Elkann sarà il presidente, la guida sarà nelle mani di Carlos Tavares, il CEO di PSA. Mike Manley sarà l’amministratore delegato. Chiaramente servirà un nuovo piano industriale che il nuovo gruppo si dice pronto a preparare nel giro di pochi mesi e, come ribadito più volte, la fusione non impatterà su occupazione e fabbriche.

Exor è il primo azionista di Stellantis, con il 14,4%, Peugeot avrà il 7,2%, lo Stato francese il 6,2% e Dongfeng il 5,6%.

I dettagli dell’accordo

Gli incontri che decreteranno la fusione si terranno esclusivamente in streming. Per il closing vero e proprio però, bisognerà attendere ancora qualche settimana. Il passaggio è indispensabile per permettere la quotazione di Stellantis sulle Borse di Parigi, Milano e New York. Tra i passaggi finanziari necessari alla finalizzazione dell’accordo c’è inoltre, e senza alcun dubbio, la distribuzione delle cedole, intesa ad equilibrare i pesi dei due gruppi e realizzare una fusione alla pari.

Secondo quanto prevede l’accordo, il dividendo per FCA è di 2,9 miliardi, a cui si somma una distribuzione di carta Faurecia di 1,349 miliardi, che equivale a circa il 23%. Gli azionisti di PSA avranno carta Faurecia per 1,350 miliardi, la liquidità aumenterà di 2,7 miliardi rispetto al primo schema.

Se quando Stellantis entrerà a far parte delle azioni Italia quotate sul FTSE MIB ti piacerebbe ricevere un segnale operativo, consulta il servizio Prime Time Trading

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo