Ecco svelate le caratteristiche della nuova auto elettrica Apple

Ecco svelate le caratteristiche della nuova auto elettrica Apple

Ecco svelate le caratteristiche della nuova auto elettrica Apple

Apple pronta alla produzione di veicoli elettrici nel 2024

Ecco svelate le caratteristiche della nuova auto elettrica Apple

Un nuovo rapporto Reuters svela alcuni dettagli sul progetto segreto Titan di Apple. La società starebbe da anni lavorando alla progettazione di un’auto elettrica a guida autonoma e le ultime indiscrezioni rivelano che potrebbe andare in produzione già nel 2024.

Secondo quanto dichiarato da Reuters, la batteria dell’auto elettrica Apple presenta un design monocellulare “rivoluzionario”, in grado di aggiungere più materiale attivo alla cella di potenza, offrendo così una maggiore portata.

Sul tavolo delle opzioni c’è anche la possibilità di utilizzare una batteria al litio ferro fosfato (LFP), che non ha bisogno di cobalto ed è meno soggetta a surriscaldamento. Il tema cobalto era diventato particolarmente spinoso perché più del 60% della fornitura mondiale proviene dalla Repubblica Democratica del Congo e le miniere del paese sono diventate famose per l’utilizzo del lavoro minorile.

La società prevede di “costruire un veicolo per i consumatori” ed è probabile che si rivolga a un partner esterno per la produzione.

La pandemia potrebbe però ritardare la produzione al 2025 ed esiste una possibilità che Apple decida di ridurre la portata del progetto. Nel senso che, invece di costruire la propria auto, potrebbe lavorare in sinergia con altre case automobilistiche per integrare qualsiasi tecnologia sviluppi nei loro veicoli.

Dopo le indiscrezioni, due società che producono sensori lidar hanno visto le loro azioni impennare vertiginosamente. In particolare, le azioni di Velodyne sono aumentate di quasi il 23%, mentre Luminar è aumentato di oltre il 27%. Questo perché, come si legge nel rapporto, la nuova auto elettrica Apple potrebbe dotarsi di questo tipo di sensori, affidandosi appunto ad un partner esterno.

Cosa sono i sensori lidar?

Lidar è un componente fondamentale per le auto a guida autonoma in quanto consente di acquisire un’immagine 3D del mondo che li circonda. I sensori misurano la portata o la velocità degli oggetti utilizzando un meccanismo simile a quello del radar: i laser rimbalzano sugli oggetti e quando la luce ritorna, i sensori possono calcolare quanto è lontano l’oggetto e se si sta muovendo.

L’entusiasmo spinge il settore, ma è bene ricordare che il rapporto non nomina alcun potenziale fornitore di lidar per Apple. Senza contare che Apple potrebbe invece decidere di utilizzare i sensori lidar che ha progettato per i nuovi iPhone e iPad.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo