Cannabis, fusione Tilray-Aphria segnala consolidamento di settore

Cannabis, fusione Tilray-Aphria segnala consolidamento di settore

Cannabis, fusione Tilray-Aphria segnala consolidamento di settore

La fusione Tilray-Aphria sembra segnalare l’inizio di un’ondata di consolidamento nel settore

Cannabis, fusione Tilray-Aphria segnala consolidamento di settore

L’anno è iniziato in malo modo per chi aveva deciso di investire in cannabis, eppure gli ultimi 3 mesi hanno premiato chi ha deciso di persistere. Proprio nell’ultimo trimestre, infatti l’ETF MANAGERS TR / TIERRA XP LATIN AME ha registrato un rally del 36%, spinto in gran parte delle elezioni statunitensi.

Proprio questa settimana, inoltre, le azioni di Tilray Inc (NASDAQ: TLRY) hanno registrato un aumento consistente (+25%) a seguito dell’annuncio sulla fusione con la concorrente canadese Aphria Inc (NASDAQ: APHA). Dalla fusione nascerà la più grande azienda di cannabis al mondo per fatturato. Infatti, sulla base delle entrate combinate, le società insieme vantano oltre $ 685 milioni di entrate nette negli ultimi 12 mesi. Le società hanno stimato che l’accordo aggiungerebbe circa 78 milioni di dollari in sinergie di risparmio sui costi.

L’accordo prevede una combinazione stock-for-stock, il marchio e il ticker Tilray (TLRY) verranno conservati. La società sarà guidata dal CEO di Aphria (APHA) Irwin Simon, che ricoprirà il ruolo di CEO e presidente una volta concluso l’accordo nel secondo trimestre del 2021. Il CEO di Tilray Brendan Kennedy farà parte del CdA.

La fusione Tilray-Aphria sembra segnalare l’inizio di un’ondata di consolidamento nel settore.

La notizia non è poi così buona per chi vende allo scoperto

Negli ultimi mesi si è assistito ad un accumulo progressivo e aggressivo di venditori allo scopeto sulle azioni cannabis. Gli interessi allo scoperto oscillano tra $ 1,15 miliardi a $ 2,81 miliardi. Chi ha venduto allo scoperto azioni cannabis ha ridotto le perdite di 245,1 milioni di dollari nel mese di dicembre. Tuttavia, grazie in parte alle elezioni, i venditori allo scoperto sono ancora in calo di $ 473,6 milioni. La buona notizia è che le commissioni medie per il prestito di azioni sono scese dal 30,3% al 5%.

Queste sono le cinque maggiori posizioni short sulla cannabis aggiornate a mercoledì 17 dicembre:

  1. Canopy Growth Corp (NASDAQ: CGC): 1,17 miliardi di dollari a breve.
  2. GW Pharmaceuticals PLC- ADR (NASDAQ: GWPH): 333,4 milioni di dollari a breve.
  3. Aurora Cannabis: $ 325,2 milioni di interessi a breve.
  4. Cronos Group Inc (NASDAQ: CRON): 318,9 milioni di dollari a breve.
  5. Aphria: 236,9 milioni di dollari a breve.

Se vuoi ricevere i segnali di acquisto vendita in tempo reale sul tuo cellulare clicca qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo