Europa, arriva un ultimatum per le Big Tech Usa

Europa, arriva un ultimatum per le Big Tech Usa

Europa, arriva un ultimatum per le Big Tech Usa

Con il Digital Markets Act le Big Tech si troveranno costrette a cambiare le loro pratiche commerciali in Europa

Europa, arriva un ultimatum per le Big Tech Usa

O Amazon, Apple, Facebook e l’unità di Alphabet Google cambieranno le loro pratiche commerciali in Europa, o dovranno affrontare multe salate in base alle nuove regole UE che verranno presentate oggi, martedì 15 dicembre. Il pacchetto, noto col nome di Digital Markets Act, prevede multe fino al 10% del fatturato annuo per i gatekeeper online che vengano trovati in violazione delle nuove regole.

Il pacchetto stabilisce anche un elenco di cose da fare e da non fare. Le Big Tech saranno tenute a fare di più per contrastare i contenuti illegali, l’uso improprio in violazione dei diritti fondamentali e la manipolazione intenzionale delle piattaforme per influenzare le elezioni e la salute pubblica.

Le aziende dovranno anche mostrare i dettagli della politica sulla pubblicità e i parametri utilizzati dai loro algoritmi per suggerire e classificare le informazioni.

La bozza di regole deve conciliarsi con le richieste dei paesi dell’UE e dei legislatori dell’UE, alcuni dei quali hanno spinto per leggi più severe mentre altri sono preoccupati per l’eccesso di portata normativa e per l’impatto sull’innovazione.

Le società tecnologiche, che hanno chiesto leggi proporzionate ed equilibrate, potrebbero approfittare di questa divisione per fare pressioni per regole più deboli, con la bozza finale prevista nei prossimi mesi o addirittura anni.

Perché l’EU presenta il nuovo pacchetto di norme?

Le nuove regole rappresentano, ad oggi, lo sforzo più rigoroso dell’UE nel frenare il potere dei giganti tecnologici statunitensi. Quest’ultimi controllano le raccolte di dati e le piattaforme online su cui fanno affidamento migliaia di aziende e milioni di europei.

Il nuovo pacchetto di misure segna anche la frustrazione della Commissione europea. Nonostante le intimazioni dell’antitrust contro i giganti della tecnologia, in particolare Google, quest’ultimi tardano ad affrontare il problema.

Big Tech in Borsa

quest’anno il Nasdaq ha segnato massimi su massimi offrendo grandissime opportunità. Se ti piacerebbe chiedere consiglio per la gestione del tuo portafoglio di investimento, chiedi una coaching Skype

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo