Il prezzo delle azioni di quest’azienda svizzera è salito del 38.000% quest’anno

Il prezzo delle azioni di quest’azienda svizzera è salito del 38.000% quest'anno

Il prezzo delle azioni di quest’azienda svizzera è salito del 38.000% quest’anno

La Relief Therapeutics, azienda svizzera specializzata in biotecnologie, ha visto il prezzo delle sue azioni salire del 38.000% quest’anno

Il prezzo delle azioni di quest’azienda svizzera è salito del 38.000% quest’anno

La Relief Therapeutics, azienda svizzera specializzata in biotecnologie, ha visto il prezzo delle sue azioni salire del 38.000% quest’anno. Relief Therapeutics aveva una capitalizzazione di mercato inferiore a 100 milioni di franchi svizzeri (113 milioni di dollari) alla fine di luglio e il 10 agosto, a seguito dei promettenti risultati dei primi 21 pazienti trattati con RLF-100, aveva già superato l’1,6 miliardi di franchi svizzeri.

Il prezzo delle azioni a fine luglio si attestava a 0,03 franchi svizzeri, al 14 dicembre le azioni vengono scambiate per poco meno di 0,4 franchi svizzeri.

Il motivo di questo sensazionale rialzo è legato allo sviluppo di un farmaco incentrato sull’insufficienza respiratoria derivante da Covid-19.

È attualmente in corso la sperimentazione, in fase 2b/3 del RLF-100, una versione brevettata di aviptadil. Proprio la settimana scorsa, la società ha raggiunto il campionamento di 165 pazienti, insieme al partner statunitense NeuroRx, così come concordato dalla Food and Drug Administration.

Aviptadil e RLF-100

Aviptadil è una formulazione sintetica di un peptide chiamato polipeptide intestinale vasoattivo (VIP). Quest’ultimo si trova principalmente nei polmoni e lavora per ripristinare la risposta del sistema immunitario oltre a fungere da vasodilatatore e aumentare la produzione di tensioattivo nei polmoni, che consente il trasferimento di ossigeno nel sangue.

RLF-100 esiste dal 2000 e, all’inizio di quest’anno, gli scienziati di Relief hanno scoperto che potrebbe proteggere dal virus Covid-19.

Il farmaco ha dato prova di efficacia in pazienti altrimenti non trattabili. Infatti, i risultati della sperimentazione hanno mostrato che il 72% dei ricoverati in terapia intensiva sopravviveva.

I piacerebbe sapere cosa conviene comprare o vendere? Consulta buy&sell.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo