Gli ETF migliori del 2020: il caso Ark Invest

Gli ETF migliori del 2020: il caso Ark Invest

Gli ETF migliori del 2020: il caso Ark Invest

Sono 4 gli ETF di Ark Invest ad essere finiti nella classifica dei fondi ETF migliori del 2020

Gli ETF migliori del 2020: il caso Ark Invest

Ark Invest è una società di asset management che investe soprattutto nel settore hi-tech. ARK Invest si occupa principalmente dei cosiddetti managed ETF, un tipo relativamente nuovo di prodotto di investimento attorno al quale l’azienda ha costruito un impero.

A differenza degli ETF passivi, che vengono regolati automaticamente in base a parametri preimpostati e sono progettati per offrire esposizione a indici o settori specifici per commissioni basse, gli ETF a gestione attiva vengono gestiti come un fondo comune di investimento, ma sono prodotti negoziabili quotati in borsa.

I rendimenti dei fondi Ark hanno registrato un +125% da inizio anno e quindi in poco più di undici mesi. Undici mesi in cui è successo di tutto, dal Cvid-19, alla crisi dell’economia reale, al rally senza precedenti del Nasdaq. Solo a febbraio la ceo di Ark Invest, Catherine Wood, veniva pubblicamente condannata dagli haters per la sua posizione bullish su Tesla.

Sicuramente, dopo questi undici mesi, dopo la corsa di Tesla in borsa, e dopo i dati sulla performance degli ETF della Wood, quegli stessi haters saranno tornati sui propri passi.

Tra i fondi presenti nella lista dei migliori ETF del 2020 ce ne sono 4 di Ark Investment, come accennato anche sopra. Tuttavia il sistema solare di Cathy Wood ruota attorno all’ETF a gestione attiva ARK Next Generation Internet ETF.

Vediamo, allora, come si compone il sistema solare di Ark Investment:

ARK Innovation ETF +115,3% 1Y

Autonomous Technology & Robotics ETF* +81,04% 1Y

ARK Genomic Revolution Multi-Sector ETF 122,43% 1Y

ARK Next Generation Internet ETF +123,14% 1Y

Se si pensa che lo S&P 500 ETF ha guadagnato appena il 6,8% dall’inizio del 2020, si comprende che questi sono risultati da capogiro.

Ma c’è un ma. Questi ETF infatti sono poco diversificati e quindi decisamente rischiosi.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo