Dividendi 2019, UBS sarà la prima grande banca in Europa a staccarli

Dividendi 2019, UBS

Dividendi 2019, UBS sarà la prima grande banca in Europa a staccarli

Le principali banche svizzere hanno mostrato una certa resilienza alle ricadute economiche della pandemia grazie forti posizioni patrimoniali

Dividendi 2019, UBS sarà la prima grande banca in Europa a staccarli

Gli azionisti di UBS hanno approvato il pagamento della seconda metà del dividendo del 2019. Questo fa di UBS la prima grande banca europea a pagare un dividendo completo per il 2019. Nella giornata di oggi, quasi all’unanimità, gli azionisti della banca hanno infatti approvato un dividendo speciale di 0,365 dollari per azione.

A causa della pandemia da coronavirus le banche in Gran Bretagna e nella zona euro non hanno pagato i dividendi del 2019, mentre l’autorità di vigilanza dei mercati finanziari svizzeri FINMA ha adottato un approccio più soft, avvertendo le banche di non pagare dividendi per conservare il capitale senza però vietarli a titolo definitivo.

UBS, insieme alla rivale svizzera Credit Suisse, aveva deciso di posticipare in parte il pagamento del dividendo del 2019. Da marzo, però, le principali banche svizzere hanno mostrato una certa resilienza alle ricadute economiche della pandemia grazie forti posizioni patrimoniali.

UBS ha infatti messo da parte circa 2,5 miliardi di dollari da restituire agli azionisti il ​​prossimo anno. Secondo l’ex CEO Sergio Ermotti, è proprio questo approccio che ha consentito una maggiore flessibilità in mezzo all’incertezza economica.

Il 27 novembre è il turno di Credit Suisse che terrà un’assemblea generale straordinaria proprio per richiedere l’approvazione della seconda tranche del pagamento del dividendo 2019.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo