Con il vaccino Pfizer, le azioni delle compagnie aere sono un BUY?

Con il vaccino Pfizer, le azioni delle compagnie aere sono un BUY?

Con il vaccino Pfizer, le azioni delle compagnie aere sono un BUY?

Cosa è meglio fare, acquistare azioni di una compagnia aerea in rialzo o quelle tech in ribasso?

Con il vaccino Pfizer, le azioni delle compagnie aere sono un BUY?

Nella giornata di martedì 10 novembre, le azioni delle compagnie aeree hanno aperto al rialzo nella regione dell’Asia-Pacifico e negli USA. Il settore rientra chiaramente tra quelli più colpiti dalla pandemia.

Vediamo cosa è successo

L’annuncio di Pfizer e BioNTech secondo cui il vaccino sarebbe efficace al 90% nel prevenire il Covid-19 ha acceso l’euforia sui mercati mondiali.

Quasi tutte le Borse del mondo hanno festeggiato al rialzo. Si segnala però una particolarità curiosa nella regione dell’Asia-Pacifico. Come accennato in precedenza, le azioni delle compagnie aere sono salite, vediamo quali.

In Australia, Qantas ha guadagnato l’8,33%. Anche la Japan Airlines ha visto le sue azioni aumentare del 21,21% mentre ANA Holdings ha registrato un aumento del 18,06%. La Korean Air Lines ha invece guadagnato l’11,24%.

E in America?

Anche negli USA il settore è al rialzo con le azioni di Southwest Airlines Co (NYSE: LUV) che salgono del 15%, le azioni di American Airlines Group del 25% e le azioni di JetBlue Airways Corporation del 18%.

Le azioni del settore sono un BUY?

Da tempo ci si chiede se i massimi su massimi che registra il Nasdaq sono sostenibili. Pare che la notizia di un vaccino non sia una buona notizia per quelle azioni che negli USA ormai chiamano azioni “stay-at-home”. Zoom Video ha chiuso in ribasso, a – 17,4%. Amazon e Netflix sono scesi rispettivamente del 5,1% e dell’8,6%.

Quindi cosa è meglio fare, acquistare azioni di una compagnia aerea in rialzo o quelle tech in ribasso?

Come sempre dipende dalla propensione al rischio e dalla diversificazione del portafoglio. Tuttavia, se davvero dovesse essere messo in produzione un vaccino per la fine dell’anno, cominciare a entrare adesso in posizione sul settore aereo potrebbe rivelarsi una mossa vincente.

Per altre info sul mercato USA, consulta Market Explorer Usa

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo