Unicredit: utile raddoppia le attese, ma conferma il calo a/a

Unicredit: utile raddoppia le attese, ma conferma il calo a/a

Unicredit: utile  raddoppia le attese, ma conferma il calo a/a

La banca comunica utili per 680 milioni nel terzo trimestre, il risultato raddoppia rispetto le attese (300 milioni).

Unicredit: utile raddoppia le attese, ma conferma il calo a/a

La banca chiude in rosso gli ultimi 9 mesi (-1,6 miliardi), ma registra un profitto sopra le aspettative da 680 milioni nell’ultimo trimestre.

Il dato si conferma sopra le aspettative, ma rappresenta in ogni caso un calo del -42,4% anno su anno.

Il CEO Jean Pierre Mustier mette uno stop a possibili speculazioni su operazioni di fusione e acquisizione. In particolare, sulla vicenda che legherebbe Unicredit a Monte Paschi Siena, l’ad ha detto: “non commentiamo le speculazioni”. Rallenta anche il progetto di subholding europea (dove riunire le attività estere del gruppo) che non sarebbe più necessaria in questo contesto macro, agevolato dal QE della BCE.

Confermata la guidance per il 2020, insieme ai target per il 2021. Il ceo afferma anche che “rimaniamo fermamente impegnati a ripristinare la nostra politica di distribuzione del capitale prevista in Team 23, che abbina alla distribuzione del 50 per cento degli utili netti sottostanti, da realizzarsi con un mix di dividendi in contanti e riacquisto di azioni, la distribuzione graduale, a partire dal 2021, del capitale in eccesso, soggetta a ricevere il “via libera” regolamentare”.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo