Shell, utili meglio delle previsioni, presto incremento sui dividendi

Shell, utili

Shell, utili meglio delle previsioni, presto incremento sui dividendi

Il colosso petrolifero Royal Dutch Shell ha appena riportato gli utili del terzo trimestre: il dato è migliore delle aspettative. Il gruppo annuncia un piano per l’aumento dei dividendi.

Shell, utili meglio delle previsioni, presto incremento sui dividendi

Shell riporta utili rettificati di $ 955 milioni per il terzo trimestre. Per gli analisti, le stime non superavano i $ 594 milioni. Il gruppo annuncia un aumento del 4% dividendo  a 16,65 centesimi di dollaro per azione su base annua.

La notizia arriva a quasi sei mesi dall’annuncio della prima riduzione (dalla Seconda Guerra Mondiale) dei dividendi. Come molti ricorderanno, allora la decisione fu presa a seguito del drastico calo dei prezzi del petrolio.

Il CEO di Royal Dutch Shell, Ben van Beurden, è convinto della forza della performance del gruppo. Per l’ad, i dati del secondo semestre sono sufficienti a “definire la nostra direzione strategica, riprendere la crescita dei dividendi e fornire chiarezza sul quadro di allocazione della liquidità, con parametri chiari per aumentare le distribuzioni agli azionisti”. A tal proposito, il presidente del CdA Shell, Chad Holliday, comunica che la società ha appena approvato un quadro di allocazione della liquidità che, riducendo il suo debito netto a $ 65 miliardi, mirerà a distribuzioni totali agli azionisti del 20-30% del flusso di cassa.

Le azioni di Shell, che da inizio anno hanno oltre il 61% del proprio valore, hanno registrato un  +3% durante gli accordi di prima mattina.

In generale, il sentiment di mercato sul settore Energy si mostra ancora molto prudente, con nuovi lockdown all’orizzonte. Ricordiamo che da inizio anno i prezzi del petrolio sono scesi di circa il 40%.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo