Cosa aspettarsi dal meeting BCE?

Cosa aspettarsi dal meeting BCE?

 Cosa aspettarsi dal meeting BCE?

Il nuovo meeting BCE è previsto per oggi, 29 ottobre e la riunione programmata di politica monetaria si svolgerà, senza dubbio, su uno sfondo cupo.

La curva dei contagi si sta alzando pericolosamente e per alcuni stati membri l’ombra di un nuovo lockdown si fa sempre più vicina, con la Francia in pole position. Le prospettive economiche continuano a deteriorarsi, con strascichi che dovrebbero continuare per tutto il 2021. Gli effetti riverbereranno anche sull’inflazione.

Cosa aspettarsi dal meeting BCE?

Le contingenze sono pressanti, ben lontane dal quadro economico alquanto ottimistico che Christine Lagarde aveva dipinto durante l’ultima riunione politica della BCE a settembre. Nonostante questo, molti analisti concordano nell’affermare che l’incontro di oggi terminerà in un nulla di fatto. Piuttosto, si attende un’azione per dicembre, con molta probabilità un incremento del Pepp.

Le aspettative puntano su un allargamento della strategia di allentamento composito (più Pepp) e su un incremento dell’APP (programma di acquisto attività) per affrontare il persistente problema della bassa inflazione.

Il primo novembre Christine Lagarde festeggerà il suo primo anno a capo della BCE. Un primo anno decisamente turbolento,  in cui ha dovuto fronteggiare la peggiore crisi economica dalla seconda guerra mondiale, lavorando allo stesso tempo a una revisione strategica globale.

Cosa accadrà all’indice italiano dopo la riunione? Consulta il servizio Market Explorer Ita

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo