Occhio alle banconote false! Una mini guida per riconoscerle

Occhio alle banconote false

Occhio alle banconote false! Una mini guida per riconoscerle

Secondo quanto registrato dalla Banca d’Italia, la contraffazione di banconote euro sarebbe in calo. Il dato riguarda ovviamente i soli casi di falsi intercettati. Nel 2019 si sarebbe infatti registrato un -17% rispetto al 2018, con 46.470 banconote ritirate dalla circolazione. In ogni caso rimane un fenomeno rilevante e così in questo articolo daremo un Occhio alle banconote false! Una mini guida per riconoscerle

Attenzione alle banconote da 50 e 20 euro

I tagli più contraffatti sono quelli da 20 e 50 euro. Le banconote false di questo taglio rappresentano infatti il 70% del totale. È stato possibile riconoscere le banconote falsificate perché sembra essere in aumento una riproduzione contraffatta di bassa qualità.

Nel 2017 la BCE ha deciso di cambiare il taglio delle banconote euro. L’obiettivo era per l’appunto rendere più difficile la contraffazione. Ad oggi, le nuove banconote presentano dettagli che anche i migliori falsari faticherebbero a riprodurre.

Occhio alle banconote false! Una mini guida per riconoscerle

Il primo elemento da considerare se vogliamo accertarci della validità di una banconota è la sensazione al tatto. Le banconote false sono solitamente più consistenti, perfino rumorose.

Ogni banconota ha, poi, impresso in trasparenza il ritratto della mitologica Europa, regina della città di creta. Il ritratto è posizionato su ogni lato della banconota, in alto. Per renderlo visibile è necessario posizionare la banconota in controluce.

Sulla filigrana presente a sinistra di ogni banconota troviamo nuovamente il ritratto di Europa, mentre un filo di sicurezza che riporta cifra e simbolo euro, percorre la banconota da un’estremità all’altra.

Anche i non vedenti possono riconoscere una banconota falsa. Sono infatti presenti anche degli elementi in rilievo ai margini, sia quello destro che quello sinistro. Allo stesso modo, la cifra che indica il valore della banconota è rilevabile al tatto.

Sei un commerciante e desideri una verifica rapida delle banconote? C’è un apparecchio apposta

Se vuoi correre rischi inutili e velocizzare il processo di verifica, puoi acquistare una macchina per il controllo automatico che in pochi secondi effettua tutti i controlli necessari.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo