BCE sulle orme della Fed, cosa succederà all’inflazione?

La BCE pronta a tagliare il sostegno ai paesi indebitati?

BCE sulle orme della Fed, cosa succederà all’inflazione?

Christine Lagarde ha affermato che potrebbe valere la pena esaminare una strategia in stile Federal Reserve

BCE sulle orme della Fed, cosa succederà all’inflazione?

Christine Lagarde ha affermato che potrebbe valere la pena esaminare una strategia in stile Federal Reserve che consenta all’inflazione di salire temporaneamente al di sopra dell’obiettivo dell’istituzione.

“Se credibile, una tale strategia può rafforzare la politica monetaria. Questo perché la promessa di un eccesso di inflazione aumenta le aspettative di inflazione e quindi abbassa i tassi di interesse reali”. Ha detto la Lagarde ieri a Francoforte.

La Fed ha accettato all’inizio di quest’anno di iniziare a puntare a un tasso di inflazione medio del 2%.

Il presidente della Bundesbank Jens Weidmann ha messo in guardia sui piani d’acquisto di obbligazioni su larga scala, che potrebbero offuscare il confine tra politica monetaria e fiscale.

“Più ampiamente interpretiamo il nostro mandato, maggiore è il rischio di rimanere invischiati nella politica e sovraccaricarci di troppi compiti”, ha affermato. “Di conseguenza, la nostra indipendenza potrebbe essere messa in discussione, e giustamente.”

Prezzi in calo

La recessione record causata dall’epidemia ha aggravato la sfida. La Germania, la più grande economia europea, ha riportato martedì il calo più rapido dei prezzi al consumo in oltre cinque anni. I dati per l’area dell’euro sono attesi venerdì.

I prezzi nella regione diminuiranno nei prossimi mesi, ma afferma che dovrebbero aumentare di nuovo all’inizio del 2021.

Le ultime proiezioni della banca centrale mostrano un’inflazione in media solo dell’1,3% nel 2022. L’apprezzamento dell’euro quest’anno rende il compito più difficile pesando sui prezzi all’importazione.

 

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo