Saipem e Leonardo, quando saranno pronte al rimbalzo?

Saipem e Leonardo

Saipem e Leonardo, quando saranno pronte al rimbalzo?

Intervento di Pietro Di Lorenzo a Market briefing con Davide Biocchi

Saipem e Leonardo, quando saranno pronte al rimbalzo?

Com’è la situazione sui mercati? Come si muovono le Mani Forti? In altre parole, quali investitori hanno aperto posizioni ribassiste sulle azioni Italia del FTSE MIB?

Nelle ultime settimane Saipem, Tenaris e Leonardo erano tra i titoli più shortati del listino italiano. Saipem al momento è il titolo più shortati. Sono 7 gli investitori che hanno preso posizioni nette corte, per un 6,35% del capitale. Nell’ultimo mese e mezzo, le posizioni short sul titolo sono triplicate.

Cosa succede relativamente alle variazioni giornaliere? Quattro investitori hanno aumentato leggermente lo short. Ieri però il titolo è rimbalzato. Sarà interessante guardare l’aggiornamento delle 16 di oggi. È possibile che gli investitori istituzionali abbiano cominciato a ricoprire le posizioni? Il rimbalzo di ieri è un movimento innescato dalle mani deboli, o è dovuto ad una ricopertura delle mani forti? Sarà possibile osservare e analizzare il dato grazie allo strumento Big Short Hunter.

Leonardo è il secondo titolo su cui sono incrementate maggiormente le posizioni nette corte: siamo al 3,7% del capitale. Perché negli ultimi due mesi le Mani Forti hanno incrementato di sette volte le posizioni nette corte sul titolo? Con molta probabilità, come è consuetudine, si è scelto di puntare sui titoli più deboli.

Monitorando Big Short Hunter, potremmo avere indicazioni precise su quando gli investitori istituzionali cominceranno a ricoprire le posizioni, e quindi su quando il titolo sarà pronto al rimbalzo.

Guarda il video 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo