L’OPEC taglia le previsioni per la domanda di petrolio 2020

L'OPEC taglia le previsioni

L’OPEC taglia le previsioni per la domanda di petrolio 2020

Pubblicato oggi report OPEC

L’OPEC taglia le previsioni per la domanda di petrolio 2020

L’OPEC ha tagliato le previsioni per la domanda di petrolio nel 2020.

In particolar modo, il taglio è dovuto ad una ripresa più debole del previsto in India e in altri paesi asiatici, e ha avvertito che i rischi rimangono “elevati e inclinati al ribasso” anche per la prima metà del prossimo anno.

Le nazioni produttrici di petrolio hanno rivisto al ribasso le prospettive per la domanda globale di petrolio a una media di 90,2 milioni di barili al giorno nel 2020. Il dato riflette una contrazione di 9,5 milioni di barili al giorno su base annua.

Il mercato Energy è sempre più preoccupato: la ripresa economica appare vacillante e la domanda di carburante conferma lo scivolone sulla scia della pandemia di coronavirus..

“I rischi rimangono elevati e distorti al ribasso, in particolare in relazione allo sviluppo di casi di infezione da Covid-19 e potenziali vaccini”, ha detto il gruppo nel rapporto.

Pertanto, l’OPEC si aspetta che la domanda mondiale di petrolio crescerà di 6,6 milioni di barili al giorno, raggiungendo una media di 96,9 milioni di barili al giorno il prossimo anno. Questa previsione aggiornata è  inferiore di 400.000 bpd rispetto alla stima precedente.

Il Brent oggi viene scambiato a $ 39,76 al barile, in calo di circa lo 0,2%, mentre il West Texas Intermediate (WTI) degli Stati Uniti si è attestato a $ 37,26, circa lo 0,1% in meno.

Ricordiamo che i prezzi del petrolio sono scesi di circa il 40% dall’inizio dell’anno.

Il segretario generale dell’OPEC Mohammad Barkindo ha affermato che la pandemia di coronavirus è stata “una delle più grandi sfide globali dei tempi moderni”.

“Al di là delle terribili sofferenze umane che ha causato, ha innescato una delle peggiori recessioni economiche globali e del mercato petrolifero nella storia dell’OPEC”, ha aggiunto.

L’OPEC + si incontrerà il 17 settembre per discutere la politica di produzione del petrolio. L’alleanza per l’energia ha deciso di tagliare la produzione di 7,7 milioni di barili al giorno fino a dicembre.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo