BCE meeting, ecco cosa ha detto Lagarde su Euro

BCE meeting, ecco cosa ha detto Lagarde

BCE meeting, ecco cosa ha detto Lagarde su Euro

Stime sul Pil riviste al rialzo, tassi di interesse invariati, monitoraggio apprezzamento euro

BCE meeting, ecco cosa ha detto Lagarde su Euro

La Banca centrale europea ha dichiarato di aver discusso del recente apprezzamento dell’euro e di “monitorare attentamente” il tasso di cambio.

L’euro ha toccato il massimo di settimana a $ 1,1902 durante la conferenza stampa. È cresciuto di oltre il 5% rispetto al dollaro USA dall’inizio di luglio. Una valuta più forte rende le importazioni più economiche, colpendo gli esportatori della zona euro e irrigidendo le condizioni finanziarie per l’economia in generale.

“Il Consiglio direttivo ha discusso l’apprezzamento dell’euro, ma come sapete non fissiamo target sul tasso di cambio”, ha detto Christine Lagarde.

È vero che il mandato della BCE è garantire la stabilità dei prezzi, ma forti oscillazioni dei tassi di cambio potrebbero avere un impatto sull’inflazione.

Di conseguenza, Lagarde ha aggiunto che la BCE “dovrà monitorare attentamente tale questione”.

La BCE ha anche leggermente rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita per il 2020. Per il Pil si passa all’8%, da una stima di giugno -8,7%. Per il 2021, la BCE prevede che il PIL crescerà del 5% e del 3,2% nell’anno successivo.

Restano invariati i tassi di interesse e il programma di stimolo.

La Lagarde ha anche aggiunto che “certamente nelle circostanze attuali, è molto probabile che verrà utilizzata l’intera dotazione di PEPP”.

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari??? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo